Ma sicuramente la più piccola e più fortemente legata alla cultura agreste tra le due isole, Gozo, è quella dove si può percepire ancora più autentico e forte, l’antico sapore del Natale.
Passate le celebrazioni dell’Immacolata e di Santa Lucia (quest’ultima celebrata in una piccola chiesa omonima del 1575) cominciano ad essere allestiti su tutta l’isola i tradizionali presepi, esposti sia in luoghi di culto che in spazi meno tradizionali. Facilmente accessibili e note sono le esposizioni di presepi allestite a Victoria, capoluogo dell’Isola, all’interno della hall della Banca Giuratale di Victoria, all’interno del palazzo del Ministro di Gozo così come nella curia vescovile.
La Betlemme di Ghajnsielem è attiva e visitabile per tutto il mese di dicembre ed è allestita per ricreare con precisione la Natività, coinvolgendo circa 150 attori, compresi 3 neonati. Ghajnsielem è un villaggio che si trova nei pressi di Mgarr, il porto principale di Gozo e all’ingresso dell’area dove viene allestito il presepe, conosciuta come Ta’ Passi, vi verrà consegnata anche una mappa per orientarvi tra le varie scene, tra cui troverete perfette ricostruzioni di botteghe di carpentieri, panettieri ed altri artigiani. Se vorrete potrete fare una sosta alla taverna per ordinare e degustare cibo tradizionale e vino. Ogni abitazione sarà animata da scene di vita domestica che attorno al focolare vi ricorderanno che il Natale è soprattutto la festa del ritrovarsi in famiglia.
Curiosita’
Essendo molto legati alle tradizioni, durante la stagione delle feste, i Maltesi si adoperano per preparare appetitosi piatti natalizi. Tra questi i Qaghaq ta’ l-Ghasel, ciambelle dolci di pasta frolla ripiene di melassa. Deliziosamente profumate con aromi che non potranno che ricordarvi il Natale (scorze di agrumi, essenza di anice, spezie).