Categorie: Notizie

Mance nel mondo: il galateo

Spesso visitando un paese sconosciuto, non si sa bene come comportarsi, o meglio, qual è la regola comune per la mancia quando si  va a pagare il conto in un ristorante di Ciudad de Mexico? Se lasci 50 centesimi di euro va bene, oppure è offensivo? Certo c’è sempre la teoria del “meglio dare 50 centesimi di euro che niente”, ma ad esempio questa regola non vale in Giappone, anzi. Per la patria dei Samurai, ogni tipo di mancia è solo un’offesa, un gesto volgare per chi ostenta la propria ricchezza, un popolo geniale!

Mentre ci sarebbe una reazione opposta in una grande città degli Stati Uniti.
Se vai in un ristorante americano e non lasci la mancia, non sei più il benvenuto nel locale.
Capire quando e come dare le mance, specialmente valutando caso a caso quanto deve essere l’importo a riconoscimento di un servizio adeguato. Molti di noi turisti non sono preparati su questo argomento, e spesso ignorano importanti tradizioni locali, oppure offrono cifre spropositate rispetto a ciò che il facchino o il cameriere s’aspettano.

Infatti, con la globalizzazione del turismo è molto facile che le persone che si recano in nuove aree del mondo non siano pienamente consapevoli delle differenze culturali che si possono evidenziare proprio al momento del ricevimento di un servizio. In alcune parti del Nord America, ad esempio, se nel menù del ristorante non è riportato che il servizio è incluso nei prezzi, dovete assolutamente ricordarvi di lasciare una mancia adeguata, pari ad almeno il 15 – 20 per cento del valore del pasto, ma succede così anche nel nord Europa. Se invece andate in un hotel sappiate che i facchini che trasportano i bagagli spesso si aspettano 1-2 dollari per collo. Molti poi ignorano completamente che negli USA è usanza lasciare una mancia del 10% al tassista che vi ha portato a destinazione, ovviamente, se siete stati soddisfatti del modo in cui ha affrontato il traffico!

Se invece vi trovate in estremo oriente, dimenticate tutto: i tassisti in Cina e in Giappone non si aspettano che venga data loro una mancia, eccetto ad a Hong Kong, dove il 10 per cento è una . Attenzione quindi, lasciare delle mance non attese, potrebbe essere interpretato come offensivo, come una specie di elemosina non richiesta, oltre che rivelarsi come rischioso, dal momento che in Cina, ad esempio, ricevere soldi per un lavoratore potrebbe significare un rischio di licenziamento, anche se questi casi sono estremi.

In Australia e in India, se usate il taxi, portatevi vari tagli di banconote: l’usanza qui è dire “keep the change”, tenga il resto, mentre in Nuova Zelanda è buona norma lasciare il 10% di mancia. Invece la pratica delle mance ai tassisti è poco conosciuta, se non gradita, in molte nazioni del Medio Oriente.

All’altra estremità del mondo delle sono mance, ci sono quelle aggiunte in automatico come accade in località come Burlington, nel Vermont, in cui sembra che alcuni dei camerieri dei ristoranti della città stiano applicando “mance obbligatorie” contro i clienti di lingua francese. Soprannominata la “tassa Queeb” a volte raggiunge valori del 18%. Il nome viene dal fatto che viene accollata ai residenti del Quebec, in genere benestanti, che vengono oltre confine negli Stati Uniti durante il weekend, con una certa aria di superiorità. Non parlate francese nel Vermont, quando andate al ristorante!

A proposito di USA, in molte parti degli Stati Uniti, il salario minimo è significativamente inferiore rispetto a quelle delle province canadesi e si camerieri devono affidarsi alle mance per sbarcare il lunario. Ecco alcuni valori: in California, il salario minimo è di otto dollari l’ora, ma può scendere a meno di 3 dollari l’ora nello stato del Massachusetts, mentre il salario minimo del Vermont è di circa 4 dollari dollari/ora. Ricordatevi di queste cose, quando mangiate in un ristorante in America!

Se viaggiate in Africa, ricordatevi che i camerieri si da’ di solito una mancia del 10%, se il servizio non è incluso, ma se viaggiate in Sud Africa il valore sale al 15%. Sempre in Africa oltre che lasciare l’equivalente di 50 centesimi – 1 euro per il bagaglio, è buona norma lasciare mance alle toilettes, in Egitto, anche se non espressamente indicato.

Condividi