Categorie: Viaggi Tech

Migliaia di hotel a portata di click con l’App di Trivago

Negli anni le abitudini dei viaggiatori in materia di prenotazioni di hotel sono radicalmente cambiate grazie alla diffusione di Internet e ai servizi degli operatori che consentono di valutare, scegliere e prenotare un hotel dal proprio computer. Ora, con la diffusione di applicazioni per i dispositivi mobili, si aggiungono nuove opportunità.
Se fino a qualche tempo fa si tendeva a pianificare il proprio viaggio avendo cura di effettuare on line, prima della partenza, tutte le prenotazioni alberghiere per poter fruire delle ottime tariffe reperibili sul web, ora ci può affidare al proprio smartphone o tablet, scegliere gli hotel ed effettuare le prenotazioni anche durante il viaggio o, addirittura, modificare l’itinerario o prolungare un soggiorno in funzione delle disponibilità e dalle offerte del momento.

Mentre tutti i più importanti siti di prenotazione hanno messo a punto una loro applicazione, Trivago il motore di ricerca che monitorizza le offerte di 200 operatori e di circa 700 mila hotel, ha reso disponibile una App che consente non soltanto di scegliere l’albergo con le caratteristiche richieste ma seleziona la migliore tra le proposte dei vari operatori del settore come Venere, Booking, Expedia, Hotels.com, Agoda, Hotel Travel, Hotelopia, eccetera.

La ricerca della struttura inizia digitando la destinazione e le date di check-in e check-out e può essere raffinata utilizzando i filtri disponibili: è possibile selezionare le strutture che rientrano in una determinata fascia di prezzo o categoria; restringere la ricerca ad una zona della città o alle immediate vicinanze di un punto di interesse; oppure ci si potrà far guidare nella scelta della struttura alberghiera dalle valutazioni di chi vi ha già soggiornato.

Se si conosce già il nome dell’hotel in cui si intende soggiornare con Trivago, in pochi click, si potrà verificare la disponibilità delle stanze e sapere con quale operatore e’ più conviene effettuare la prenotazione.

L’ultima versione dell’ App di Trivago, la 1.8, oltre a mostrare chiaramente la reputazione dell’hotel mettendo a disposizione le valutazioni degli utenti di tutti i partner, consente di visualizzare a schermo intero le foto della struttura.

L’integrazione con Google Map rende immediatamente individuabili su una mappa tutti gli alberghi disponibili e, grazie al Gps, permette utilizzare il dispositivo mobile come navigatore per raggiungere l’hotel prescelto.

Una volta individuato l’albergo e l’operatore piu’ conveniente, tramite l’App l’utente può accedere direttamente al sito di prenotazione per verificare la tariffa offerta e formalizzare la riserva della camera.

L’applicazione di Trivago è disponibile gratuitamente per i dispositivi Android dalla versione 2.2 in poi e per iPhone e iPad con l’iOS 5.0 o successivo,

Condividi