Categorie: Cultura e Sapori

Mistura, villaggio gastronomico internazionale

Per 11 giorni Lima sarà al centro dell’attenzione culinaria mondiale, per l’ottava edizione della Fiera Gastronomica Mistura, evento che punta i riflettori sull’eccellenza gastronomica peruviana e internazionale.
Se non avete mai sentito parlare di ceviche (pesce crudo marinato al lime) o non avete avuto ancora l’occasione di provare il vero ceviche, è giunta l’ora di impugnare la forchetta e assaggiare questa prelibatezza che saprà deliziare il vostro palato!

Si tratta di uno dei piatti nazionali del Perù, ufficialmente nuova meta dei gran gourmet e che, per 11 giorni, ospiterà Mistura 2015, una delle più importanti fiere gastronomiche internazionali, che avrà luogo dal 4 al 13 settembre a Lima, nella stessa cornice dello scorso anno, la Costa Verde di Magdalena del Mar.
Al grido di “Mistura Somos Todos” si aprirà questa ottava edizione dal tema “esperienza e innovazione”, con la quale la Società Peruviana di Gastronomia (Apega), organizzatrice della manifestazione, intende sottolineare la grande varietà di cibi e prodotti peruviani, mix di razze e culture, esaltati in occasione di una festa che ogni anno celebra centinaia di profumi, sapori e sogni provenienti da ogni angolo del Paese che qui si mescolano e si abbracciano dando vita al villaggio gastronomico Mistura.
Una kermesse del gusto che, oltre ad uno spazio dedicato a chef di grande calibro, per riflessioni e analisi delle diverse cucine del mondo, prevede la presenza di quasi 200 figure tra produttori, venditori alimentari, pasticceri e aspiranti cuochi che sono pronti a ricevere e a sorprendere anche i palati più esigenti e fini, oltre a numerose attività ed attrazioni che sono organizzate durante i giorni di fiera. Non perdetevi quindi questo appuntamento!


La grande novità: food-trucks e birrifici artigianali
Menzione speciale va fatta ai nuovi spazi del villaggio gastronomico che per, questa edizione, vedono l’ingresso di foodtrucks – ‘los camioncitos del sabor’ – e delle birre artigianali.
Dieci i camioncitos selezionati per Mistura 2015: Hit’n Run, Kalum dragón, El gringo, Empanacombi, La Cale, Lima Sabrosa, Wingman, Atrackon food truck (di Arequipa), Gohan sushi food truck e Con Tenedor.
Per quanto riguarda invece le birre artigianali, cinque le favorite: Barbarian, Cumbres – birrificio gourmet, Melkim, Magdalena e Sierra andina di Ancash. Uno spazio è dedicato a questi birrifici che potranno informare e spiegare i vantaggi della birra artigianale peruviana che ben si accompagna a molti piatti della tradizione locale.

“Il Grande Mercato”
Non poteva certo mancare neanche quest’anno il Grande Mercato, cuore pulsante della manifestazione, che vedrà la partecipazione di 180 stand che presenteranno i migliori prodotti dei prodotti freschi e lavorati, provenienti dalla costa, dalla sierra e dalla foresta. Da sottolineare la presenza di decine di varietà di patate, cereali andini, peperoni, mais, oltre a castagne, funghi, avocado e molti altri frutti rappresentativi che vengono prodotti in Perù. Molti i governi regionali coinvolti, come quello di Tacna, Moquegua, Junín, Cusco, La Libertad, Lima e altri.

I sapori continuano…
Molte altri gli spazi dedicati all’eccellenza gastronomica in questa edizione di Mistura 2015.
Ci sarà l’angolo dedicato a “cioccolato e caffè”, dove a farla da padrone sarà l’esperienza sensoriale; si potranno assaggiare le migliori qualità del grano nero e del cacao, scoprire le varie fasi di lavorazione di questi due prodotti, incontrare i produttori di caffè e acquistare le migliori marche di cioccolato realizzato con cacao peruviano, riconosciuto come uno dei migliori al mondo.  
Non mancherà l’area dedicata ai “panettieri artigianali”, dove per l’occasione giungeranno due forni di argilla realizzati con mattoni refrattari che nei giorni di fiera sforneranno diverse qualità di pane come il chapla di Ayacucho e la Sala del Pisco, in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Pisco del Ministero per le Attività Produttive, dove sarà possibile assaggiare la bevanda nazionale del Perù.
Non ultimo, verrà istituito nuovamente l’importante riconoscimento di Apega, il Rocoto de Oro (peperoncino d’oro), che avrà come tema principale l’“innovazione nella catena alimentare” e per il quarto anno consecutivo il premio Teresa Izquierdo, in onore dell’amata Mamá Teresa, che verrà consegnato alle madri che gestiscono le mense popolari a Lima.


Congresso Internazionale Qaray 2015: i maestri del mestiere
Dal 9 all’11 settembre si terrà presso il Grande Auditorio Apega a Mistura 2015, il II° Congresso Internazionale Qaray dove cuochi, filosofi, studiosi e artisti professionisti provenienti da tutto il mondo si riuniranno per discutere sulla situazione attuale del cibo e le sfide che deve affrontare. Tra le presenze di grandi nomi, segnaliamo l’italiano Dario Cecchini, macellaio da otto generazioni, che gestisce l’Antica Macelleria Cecchini a Panzano, in provincia di Firenze.

Condividi