Dal mese di gennaio sono infatti iniziati degli importanti lavori di ringiovanimento nei Giardini della Landriana. Le prime piante che hanno beneficiato di questa accurata potatura sono state le siepi di Lauro nobilis del giardino all’italiana, le grandi Magnolie, il giardino delle piante grigie e molte altre. Questo lavoro con cadenze stagionali sta interessando tutto il giardino: un grande intervento, molto impegnativo, ma indispensabile per dare ai giardini la freschezza di un tempo. E ad Ottobre la Landriana sarà in splendida forma per accogliere la 14 esima edizione di Autunno alla Landriana, il flower show ideale per selezionare i bulbi in vista delle fioriture di primavera ma anche per apprendere dagli esperti tutte le tecniche per mettere al riparo le piante in vista della stagione fredda.
I Giardini della Landriana – ritenuti dagli esperti uno dei giardini mediterranei più belli d’Europa – sono stati realizzati negli anni ’60 dalla Marchesa Lavinia Taverna e dall’architetto paesaggista inglese Russell Page. Oggi, curato da Stefanina Aldobrandini figlia della Marchesa Lavinia, il giardino richiama pubblico ed appassionati per la caratteristica di essere suddiviso in “stanze” ognuna delle quali ospita essenze arboree e specie botaniche tipiche del mediterraneo inserite in una scenografica atmosfera di luce ed ombra filtrate dal sole.
I meravigliosi prati della Landriana si trasformeranno per l’evento di “Autunno” in un tappeto di colori caldi ed intensi per accompagnare l’arrivo del clima più fresco.
Come è ormai consuetudine, l’evento sarà particolarmente “interattivo” con numerose attività seminariali che sapranno vivacizzare il già fervido clima dell’evento e non mancheranno i consigli gratuiti del Garden Tutor su come gestire ed organizzare un proprio spazio verde.
E subito dopo “Autunno” ai Giardini della Landriana sarà nuovamente Enogastronomia alla Landriana evento dedicato alle eccellenze del settore alimentare in calendario dal 17 al 18 Ottobre. Un appuntamento che giunto alla quinta edizione ospiterà aziende e produttori che proporranno al pubblico il meglio delle loro produzioni. La due giorni privilegerà un approccio “mediterraneo” al food vista la peculiarità paesaggistica della Landriana e non mancheranno i momenti divulgativi con veri e propri laboratori per scoprire tutti i segreti della cucina e degli ingredienti. Quest’anno un focus sarà dedicato anche alle intolleranze alimentari.
Autunno alla Landriana ed Enogastronomia alla Landriana si svolgeranno dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato. Durante gli eventi sarà altresì possibile visitare i 10 ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto Lago circondato dalle rose antiche. Un paesaggio che ad Ottobre inizia a regalare un magico foliage.
I giardini sono inoltre Dog Friendly via libera quindi anche agli amici a quattro zampe: i cani – tenuti a guinzaglio – hanno infatti libero accesso alla Landriana.