Categorie: Notizie

My name is Dracula

Halloween si avvicina a grandi passi e Dublino inizia ad ammantarsi di orrore e di mistero con Bram Stoker Festival, liberamente ispirato a Dracula, che si terrà nella capitale dal 26 al 28 ottobre. Il creatore dell’elegante conte diabolico visse e scrisse a Dublino e non c’è dubbio che sia stato ispirato dagli aspetti più folli e sinistri di questa grande vecchia città. Gli irlandesi sono sempre stati eccelsi narratori di terrificanti storie di fantasmi e di conseguenza sono entusiasti di rivendicarne la più  spaventosa di tutte.

 Appena le notti di ottobre cominciano ad accorciarsi in città riprende vita il gotico aspetto sinistro attraverso proiezioni, spettacoli teatrali, passeggiate guidate attraverso la Dublino vittoriana, laboratori di scrittura horror e una serata spettrale all’insegna della vampiro mania.

Avvalendosi dell’eredità che il famoso scrittore horror Bram Stoker ha lasciato alla città e traendo fonte di ispirazione dal suo romanzo gotico Dracula, il festival celebrerà quanto c’è di macabro, insolito e soprannaturale. Il tutto ovviamente miscelato con una buona dose di divertimento vecchio stile, all’insegna di Halloween.

Le vie della città “resusciteranno” attraverso agghiaccianti e libere improvvisazioni teatrali di strada e suoni sinistri, e saranno in programma tanti eventi, fra cui una caccia al vampiro per le strade della città, proiezioni “spettrali” all’aperto, appuntamenti letterari da brivido, terrificanti spettacoli teatrali, passeggiate e dibattiti.

Gli spettacolari dintorni del castello di Dublino faranno da scenografia al Dracula’s Fire Garden. Qui gli impavidi potranno avventurarsi lungo sentieri di fuoco, alberi in fiamme, fiori demoniaci e cespugli infuocati prestando attenzione a demoni e creature della notte che si manifesteranno senza preavviso.

Il festival presenta anche Culture Bites: Celebrating the Pulse of (Dublin) Now, una gamma di eventi che spaziano dall’impegnato al fantastico. Fra questi il Bram Jam, sessione musicale che si svolgerà a Temple Bar, famoso quartiere di Dublino, il Bram’s Banquet, organizzato presso la Christ Church Crypt, e il Bram’s Triptych – serata “gotica” dal vivo.

Il Dame District di Dublino ospiterà, nel corso del fine settimana, più di 30 eventi gratuiti. Aspettatevi cartomanti, musica dal vivo, storici tour dei fantasmi, personaggi del museo delle cere, spettacoli di cabaret e burlesque e perfino un angolo dedicato al noleggio di maschere da zombie.

Dacre Stoker, della Bram Stoker Estate nonché pronipote di Bram Stoker, dice : “Siamo entusiasti del calibro del programma e di quanto il festival sia cresciuto quest’anno. Siamo impazienti di vedere le pagine di Dracula prendere vita in città.”

Per coloro che desiderano immergersi nella storia del vampiro più famoso della storia, il Dracula di Bram Stoker sarà proposto in una tenebrosa e coinvolgente avventura teatrale presso il Dublin Castle.

Invece, per la sezione “Dracula in the Cathedral” , la musica accompagnerà le parole di Bram Stoker , per uno spettacolo a lume di candela propriamente allestito nella cattedrale gotica di St. Patrick.

Dublino vedrà questi e tanti altri eventi svolgersi in chiese, castelli, biblioteche, gallerie, cinema, ma anche nelle strade e nelle piazze. E questo significa che chi visiterà Dublino nel fine settimana del Bram Stoker Festival, potrà contare su un’esperienza veramente terrificante!

Condividi