Categorie: Idee per Viaggiare

Natale romantico tra i castelli di Stoccarda

Uno dei momenti migliori per visitare la Regione di Stoccarda è sicuramente quello a cavallo tra fine novembre e dicembre quando le piazze e le vie dei centri storici si illumino a festa per i mercatini di Natale. Alberi addobbati, luci scintillanti, suggestive melodie, aria inebriata di zenzero e vaniglia rendono questo periodo magico uno dei momenti più gioiosi e belli dell’anno. L’atmosfera natalizia è diversa in ogni città e in ogni paesino, molti scorci saranno indimenticabili, e ogni mercatino ha le sue particolarità.

Mercatini di Natale a Stoccarda
Ogni anno, nel periodo natalizio, le vie del centro storico di Stoccarda saranno inebriate dalla magia del mercatino di Natale. Una tradizione che va avanti da secoli, il primo documento che ne parla risale al 1692, tanto da essere uno dei più antichi. Non solo, è anche uno dei più belli e con i suoi 280 stand di legno, uno dei più grandi d’Europa.

Dal Castello nuovo al Königsbau, da Piazza Schiller con il Castello Vecchio e la cattedrale gotica fino alla Piazza del mercato, sede del municipio, tutte le bancarelle saranno addobbate con stupende decorazioni tanto da diventare il tratto distintivo del mercatino di Natale di Stoccarda. Ogni anno, infatti, una giuria seleziona e premia lo stand migliore.

La facciata del municipio viene trasformata in un vero e proprio calendario: ogni giorno viene aperta una finestra che svela lo stemma di un quartiere della città.

Sulla corte rinascimentale del Castello Vecchio poi ogni sera si terrà un concerto natalizio. Su Karlplatz è ospitato il villaggio finlandese del Natale dove potrete gustare specialità scandinave come prosciutto di renna, birra scandinava e salmone alla fiamma.

Baden-Württemberg romantico tra castelli e giardini
La regione nel sud-ovest della Germania, dove manieri, residenze barocche e fortezze medioevali restano a testimonianza di un ricco passato.  Sei castelli in città, numerose rovine sveve nei dintorni, tra cui Nippenburg – la più antica della regione, splendidi parchi e giardini, che formano la cosiddetta “U verde”, un’area che si estende per 8 km dai Giardini del Castello fino al parco sulla collina Killesberg, fanno di Stoccarda una meta “regale”.

Castelli e palazzi storici ornano i dintorni di Stoccarda nella meravigliosa Regione di Baden-Württemberg. Da edifici medioevali fino ai palazzi barocchi, magnifiche residenze reali, palazzi, senza tralasciare le rovine di antichi insediamenti ormai andati perduti, la Regione di Stoccarda vi proietterà nello splendore dei secoli passati tra cavalieri e principi.

Alcuni di questi edifici hanno una storia che si spinge indietro a oltre mille anni fa e sono stati spesso lo scenario di importanti eventi storici e simbolo del dominio di personaggi famosi.


Altes Schloss
Costruito nel sulle rovine di una fortezza costruita intorno al 941 come semplice castello circondato  d’acqua per la protezione di un allevamento di cavalli, in tedesco Gestüt da cui il nome originale Stutengarten stato derivato, il Castello Vecchio di Stoccarda, l’Altes Schloss, è stato ampliato nel 14° secolo dai Conti di Württemberg che lo vollero come loro residenza.

In seguito il Duca Christoph di Wuerttemberg (1550-1568) riportò il carattere castello antico in primo piano lasciando la parte antica nella zona interna ma trasformando l’insieme in un magnifico palazzo rinascimentale cosa che ha permesso comunque di conservare il carattere medievale della struttura.


Castello di Ludwigsburg
Edificato a 14 chilometri a nord di Stoccarda, il castello di Ludwigsburg nasce come residenza per la caccia. La prima pietra di questo maestoso edificio barocco è stato posta nel 1704 dal duca Eberhard Ludwig von Württemberg ed è stato completato 29 anni dopo nel 1733.

Composto da ben 18 edifici per un totale di 452 camere, è circondato da boschi e da un parco di 32 ettari. Affreschi e stucchi hanno trasformato il castello in un vero e proprio splendore per gli occhi tanto da fargli meritare pienamente il soprannome di Versailles sveva.


Castello Bad Urach
A 56 chilometri a sud di Stoccarda si trova il borgo di Bad Urach che ha nel cuore del centro storico un’antica residenza reale. Il castello racconta gli antichi fasti della nobile casata in un viaggio nel tempo che dal tardo gotico attraversa il rinascimento e giunge fino al barocco.

Nelle vicinanze della cittadina si trova anche il castello ormai in rovina di Burg Hohenurach. Costruito su una collina come un castello feudale tra il 1030 e il 1050 per il Conte von Urach, fu ampliato nel 1428 ma durante la Guerra dei Trent’anni, nel 1635, il castello fu assediato per otto mesi e fu danneggiato.

Ha riportato ulteriori danni nel 1767 quando un fulmine colpì la polveriera e da allora è andato in rovina. Oggi i visitatori possono liberamente passeggiare tra i suoi resti ammirando il panorama e immaginando la sua storia gloriosa.


Castello di Esslingen
A 18 chilometri a sud ovest di Stoccarda si trova il pittoresco borgo storico di Esslingen, incastonato nella valle del Neckar e circondato da vigneti, un insediamento di cui si hanno notizie sin dal 1000 a.C., e che nell’800 d.C. divenne una città mercato per poi raggiungere lo status di città nel 1229.

La fortificazione non è mai stata sede di una famiglia nobile infatti sono stati i cittadini che hanno eretto l’hanno eretta in modo da impedire ai possibili nemici di sfruttare la collina come punto favorevole d’attacco.

L’Alta Torre di Guardia è stata edificata a partire dall’inizio del 14° secolo mentre nel 16° secolo fu costruita la Dicker Turm.

 


Castello di Solitude
A 11 chilometri a ovest di Stoccarda si trova il castello di Solitude esempio dell’idea costruttiva del duca Carlo Eugenio che si rifugiava in queste foreste per fuggire dalle turbolenze e dalle delusioni del mondo e cacciare.

In perfetto stile rococò, è stato costruito tra il 1764 e il 1775 a scopo di rappresentanza. La struttura è collegata con il castello di Ludwigsburg attraverso un sentiero dritto lungo più di 13 chilometri.

Dal 1972 al 1983 il castello è stato completamente rinnovato. Oggi è la sede dell’Accademia del Castello Solitude, fondata nel 1990.

 


Großcomburg Schwäbisch Hall
A 100 chilometri a nord est di Stoccarda si trova l’antico monastero benedettino di Großcomburg Schwäbisch Hall, fondato nel 1078 dal conte Burkhard di Comburg-Rothenburg che divenne monaco e trasformò il suo castello in convento.

Nel XII secolo vennero costruiti il chiostro e la sala capitolare. La passeggiata che circonda il monastero, costruita nel 1500, ha un perimetro di 460 metri e offre una splendida vista sulla città vicina.

Con la fine del dominio degli Hohenstaufen nel XIII secolo iniziò per il monastero una fase di decadenza che sfociò nella trasformazione del monastero in una congregazione religiosa di nobili. Nel XVI secolo il complesso fortificato di edifici venne ristrutturato e assunse l’aspetto che conserva tuttora.

A partire dal 1934 il Comburg ospitò anche un centro di addestramento nazionalsocialista e dal 1939 vi vennero rinchiusi prigionieri di guerra.

Dal 1947 il Comburg è una delle sedi dell’accademia regionale per l’aggiornamento professionale degli insegnanti e anche centro di conferenze. Nella caffetteria del museo si possono visitare esposizioni sulla storia del Comburg. L’accesso agli spazi esterni del complesso fortificato è libero a tutti.

Condividi