canariehomeTra le Isole più belle d’Europa ci sono senza dubbio Le Canarie e allora perche’ non regalarsi una vacanza di assoluto e meritato relax alle Canarie. Sono un arcipelago di 14 isolette di origine vulcanica, situate a largo dell’Africa nord – occidentale, nel mezzo dell’Oceano Atlantico. Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, Tenerife, La Palma, Gomera e Hierro sono le sette isole maggiori dove si concentrano le attività turistiche. Alegranza, Roque del Este, Roque del Oeste e Lobos, sono, invece, le isole minori.

Sebbene le isole siano raggruppate nell’arcipelago, ognuna di esse si caratterizza singolarmente per i proprio paesaggi selvatici dove vulcani, spiagge e foreste, si alternano offrendo uno scenario di natura selvaggia e incontaminata; dei veri paradisi terrestri.
Tenerife è l’isola più contaminata dal turismo, con grandi alberghi, discoteche e campi dal golf, Gran Canaria è meno turistica e più gelosa delle sue bellissime riserve naturali, Fuerteventura è brada è allo stesso tempo tranquilla, La Palma è rigogliosa e verdeggiante, El Hierro, La Gomera e Lanzarote mantengono il loro aspetto originario e selvaggio.

canarie1

Nel periodo estivo la temperatura oscilla tra i 28 e i 30 gradi, rendendo le vacanze estive piacevoli a tutti i turisti che vi arrivano ogni anno. Anche l’acqua del mare, soprattutto grazie alla vicinanza alla striscia dell’equatore, raggiunge una temperatura di circa 26 gradi d’estate, sebbene ci si trovi in pieno Oceano Atlantico. Le isole Canarie sono la destinazione ideale per le vacanze d’estate.

Ecco la media delle temperature suddivise per mesi:
Gennaio 14,8 -20,4 gradi°
Febbraio 14,8 -21 gradi°
Marzo 15,4 – 22 gradi°
Aprile 15,9 – 22,6 gradi°
Maggio 16,5 – 24,3 gradi°
Giugno 18,2 – 25,9 gradi°
Luglio 19,8 – 27 gradi°
Agosto 21,5- 27 gradi°
Settembre 21,5 – 26,5 gradi°
Ottobre 21 – 24,8 gradi°
Novembre 19,3 – 23,2 gradi°
Dicembre 17 – 22 gradi°

canarie3

Il sole, che illumina l’arcipelago delle Canarie per ben 3000 ore all’anno, regala ai visitatori il clima ideale per godere pienamente del mare; custodendo molteplici aree naturali protette, queste isole offrono una grande varietà di spiagge, ideali per ogni esigenza: da lunghe distese di sabbia dorata a baie rocciose, da tratti di ghiaia vulcanica a sabbie rosse come il fuoco, per finire con piscine naturali create dalle anse del mare. Uno spettacolo imperdibile!

canarie-2

Isole Canarie: divertimento e famiglia
La grande attrattiva di questo arcipelago è costituita dagli sport acquatici, in cui il protagonista principale è il vento. I più grandi potranno dedicarsi a vela, surf e pesca d’altura, mentre le famiglie con bambini potranno scoprire le bellezze del mare con escursioni in barca, durante le quali non è raro imbattersi in delfini, balene, pesci spada e tartarughe marine. Inoltre, numerosi luoghi sono specificamente pensati per il comfort e il divertimento dei più piccoli.

canarietenerife
Lo shopping alle Canarie
Le Canarie offrono la possibilità di fare acquisti “naturali”. Questa, infatti, è la zona da cui proviene l’aloe vera, pianta medicamentosa dalle mille proprietà; non sarà, dunque, raro imbattersi in negozietti e botteghe in cui poter acquistare bevande energetiche e rinfrescanti, medicamenti di ogni genere e cosmetici: il tutto a base di aloe. Inoltre, artigianato locale e prodotti tipici della gastronomia sapranno tentare i fortunati turisti. La vita notturna a Fuerteventura
La vita notturna delle Canarie è assai vivace, soprattutto nelle due isole maggiori (Tenerife e Fuerteventura). Tuttavia, le restanti cinque isole dell’arcipelago non sono meno scatenate e movimentate. Locali, club esclusivi, bar caratteristici in stile canario, feste in spiaggia fino all’alba sono solo alcuni dei divertimenti che le Canarie propongono ai propri visitatori: la movida notturna

canarieimmagine mare

 Cosa mangiare alle Canarie
I piatti tipici delle Canarie sono una mescolanza delle classiche tradizioni spagnole e delle ricette della vicinissima Africa e del Sudamerica. La cucina delle isole Canarie non è per nulla elaborata, ma si basa su ingredienti semplici ed essenziali impreziositi dal gofio, una farina di cereali tostati o di mais. I modi di utilizzo del gofio nelle Isole Canarie supera la vostra immaginazione: sciolto nel latte a colazione, collante per il brodo di pesce, ingrediente per un particolare tipo di pane, il gofio amasado, e per alcuni dolci come il budino di gofio o la mousse. Altro ingrediente ricorrente nella tipica cucina canaria sono le salse piccanti mojos preparate con sale, aglio, aceto, olio ed arbe aromatiche e preparate in diverse varianti: mojo picòn, con pepe, peperoncino e cumino, mojo rojo, piccantissimo e mojo verde, con prezzemolo e coriandolo. Uno dei piatti che non dovete lasciarvi sfuggire sono le papas arrugadas, piccole patate cotte in acqua salata con tutta la buccia, ma anche i piatti di pesce sono imperdibili: sancocho, cernie lesse cucinate con patate dolci e salsa piccante, tollos, piccoli squali asciugati al sole e messi sotto sale, pescado encebollado, pesce con cipolle e salsa di pomodoro, burgados, crostacei tipici del mar Atlantico e il salpicòn de pescado, insalata di pesce misto con verdure. E per finire vi segnaliamo i dolci canari che sono squisiti: potrete scegliere un’ottima bienmesabe, crema di miele e mandorle, gli huevos mole, tuorli d’uovo sbattuti con sciroppo di cannella e zucchero o i quesadillas, piccoli panini al formaggio.

canariefuerteventura