A parte l’indiscutibile fascino di Parigi, a spingere i nostri connazionali a stappare lo champagne sotto la Tour Eiffel sono anche altri fattori. In primo luogo, spiega Amalio Guerra, presidente di Assoviaggi Confesercenti, la relativa vicinanza. “La maggior parte dei viaggiatori, per la fine dell’anno, si è orientata su città europee, perché sono destinazioni che permettono di fare vacanze brevi, tra i 3 e 4 giorni, e quindi di contenere i costi”.
Le città e le capitali europee dominano infatti la classifica: al secondo posto, dopo Parigi, c’è Londra, seguita da Madrid e Barcellona. Al quinto posto Istanbul, che precede Berlino, Praga e Budapest. La prima località extra europea in classifica è Sharm El Sheikh, in nona posizione, mentre al decimo posto c’è Santo Domingo.
“Dopo la rimozione dello ‘sconsiglio’, – conclude Guerra – Sharm El Sheikh ha recuperato visite, grazie al costo tipicamente contenuto (spesa media di 800 euro) per il soggiorno settimanale. Tra le mete a lungo raggio, invece, emerge Santo Domingo, dove una settimana di vacanza ha un costo medio di circa 2000 euro”.
Capodanno 2014, la top ten delle mete preferite dai viaggiatori italiani (dati Assoviaggi)
1 Parigi
2 Londra
3 Madrid
4 Barcellona
5 Istanbul
6 Berlino
7 Praga
8 Budapest
9 Sharm El Sheikh
10 Santo Domingo