Cosi’ la compagnia low cost ungherese spiega la decisione: negli ultimi anni le linee aeree, compresa Wizz Air, hanno dovuto affrontare problemi con cabine sovraffollate per l’eccessivo numero di bagagli a bordo. Questo ha condotto non solo a un’esperienza di volo poco piacevole, ma anche a significativi ritardi, arrecando disturbo a tutti i passeggeri. In seguito ai risultati positivi di un periodo di prova sulle rotte tra Katowice e Londra Luton nel mese di agosto, Wizz Air applicherà un nuovo regolamento per i bagagli a mano a tutta la sua rete dal 24 ottobre 2012.
Wizz Air ora distinguerà tra bagagli a mano piccoli e grandi. I passeggeri potranno ancora portare a bordo un bagaglio a mano piccolo gratuitamente, ma i passeggeri con un bagaglio a mano grande dovranno pagare un supplemento.
Wizz Air si aspetta che questa iniziativa porti anche a dei risparmi. Meno borse significano meno spesa per il carburante, il che consente a Wizz Air di mantenere le tariffe basse tutti i giorni. Le tariffe Wizz Air per le nuove prenotazioni per i voli con partenza dal 24 ottobre godranno di uno sconto di €5* per condividere il risparmio previsto con i passeggeri. (*Il prezzo totale minimo scontato è di € 8,99 solo andata, tasse e tariffa massima di prenotazione incluse. I bagagli a mano grandi e i bagagli da stiva sono soggetti a costi aggiuntivi.)
Wizz Air si augura che questo nuovo regolamento per i bagagli a mano incoraggerà i passeggeri a portare a bordo borse più piccole. Con meno articoli ingombranti, la cabina risulterà meno affollata, l’esperienza a bordo migliorata e le eccellenti prestazioni di Wizz Air in termini di puntualità verranno mantenute per il beneficio di tutti i passeggeri.
La differenza tra bagaglio a mano piccolo e grande e nelle dimensioni
1. Bagaglio a mano piccolo: Se il vostro bagaglio a mano misura 42x32x25 cm o meno, potete portarlo a bordo gratuitamente. Un piccolo zaino o la custodia del portatile che si possono infilare comodamente sotto la poltrona
davanti a voi rientrano in questa categoria.
2. Bagaglio a mano grande: Se il vostro bagaglio a mano supera le dimensioni di un bagaglio a mano piccolo, potete portarlo a bordo pagando un supplemento. Lo potete pagare online prima di viaggiare – o quando prenotate il volo o aggiungendolo alla vostra prenotazione più tardi. Dovete pur sempre riporre il vostro bagaglio a mano senza problemi nelle cappelliere della cabina, per cui non deve superare 56x45x25 cm.
Il supplemento per un bagaglio a mano grande è di €10 se lo pagate online prima di partire. Wizz Air incoraggia tutti i passeggeri a decidere a casa il tipo di bagaglio a mano e ad acquistare il supplemento per il bagaglio a mano grande online, o al momento della prenotazione o fino a 3 ore prima della partenza, per evitare supplementi ulteriori
all’aeroporto.
Se scegliete di pagare all’aeroporto, il supplemento è di €20 al check-in e di €30 al gate. Acquistate il servizio online in anticipo e risparmiate il 50% o più!
Ogni passeggero può portare:
gratuitamente un articolo di bagaglio a mano dalle dimensioni massime di 55x40x20 centimetri e di peso non superiore a 10 kg e fino a 6 articoli di bagaglio registrato, di peso non superiore a 32 kg ciascuno.
Il supplemento bagaglio è calcolato in base alla data e alla durata prevista del vostro volo.
– Se la durata prevista del volo è inferiore a 1:50 ore, sarà applicato un supplemento bagaglio online di 15 EUR per collo per volo; tuttavia, nei casi in cui uno dei voli inclusi nella vostra prenotazione rientri nel periodo di alta stagione estivo o nel periodo post-natalizio, il supplemento ammonta a 20 EUR per collo per volo.
– Se la durata prevista del volo è pari o superiore a 1:50 ore, sarà applicato un supplemento bagaglio online di 20 EUR per collo per volo; tuttavia, nei casi in cui uno dei voli inclusi nella vostra prenotazione rientri nel periodo di alta stagione estivo o nel periodo post-natalizio , il supplemento ammonta a 25 EUR per collo per volo.
La durata prevista del volo è la differenza tra l’orario previsto di arrivo e l’orario previsto di partenza, con l’aggiustamento per il fuso orario locale. In caso di prenotazioni di un volo andata e ritorno, la durata prevista della prima tratta del volo è applicabile anche alla seconda.
Per alta stagione estiva si intende il periodo compreso tra 9 giugno e il 23 settembre, mentre per periodo post-nataliziosi intende il periodo compreso tra il 15 dicembre e il 7 gennaio.
Le regole sopra elencate saranno applicate automaticamente alle prenotazioni effettuate su wizzair.com e tramite il nostro Call Centre. Il corretto supplemento bagaglio online convertito nella valuta prescelta sarà chiaramente visibile al momento della prenotazione del bagaglio.
Per voli effettuati da Wizz Air Hungary: Il bagaglio registrato è soggetto al pagamento di un supplemento bagaglio, applicabile a ogni articolo per ogni volo. I primi 3 articoli di bagaglio da stiva possono essere acquistati online, i successivi 3 devono essere acquistati in aeroporto.
È necessario indicare il numero di articoli di bagaglio registrato e acquistare il relativo supplemento durante la procedura di prenotazione. Altri articoli di bagaglio possono essere aggiunti in seguito tramite il sito Web o contattando il call centre. Eventuali ulteriori articoli di bagaglio registrato acquistati in aeroporto saranno soggetti a un supplemento maggiore; l’importo effettivo varia a seconda che l’acquisto del supplemento avvenga al banco del check-in o venga imposto al cancello di imbarco per un articolo di peso o dimensioni eccessive.
Per voli effettuati da Wizz Air Ukraine (codice compagnia: WAU): Può essere trasportato gratuitamente un solo bagaglio registrato. Laddove fossero presentati al check-in eventuali bagagli aggiuntivi, per ciascuno di essi sarà addebitato un supplemento bagaglio, per ciascun volo e per ciascun passeggero. I primi 3 articoli di bagaglio da stiva possono essere acquistati online, i successivi 3 devono essere acquistati in aeroporto.
È necessario indicare il numero di articoli di bagaglio da spedire e versare il relativo supplemento durante la procedura di prenotazione. Altri articoli di bagaglio registrato possono essere aggiunti in seguito tramite il sito Web o contattando il call centre. Eventuali ulteriori articoli di bagaglio registrato acquistati in aeroporto saranno soggetti a un supplemento maggiore; l’importo effettivo varia a seconda che l’acquisto del supplemento avvenga al banco del check-in o venga imposto al cancello di imbarco per un articolo di peso o dimensioni eccessive.
Se si registra un numero inferiore di bagagli da stiva rispetto a quanti prenotati, il supplemento bagaglio non verrà rimborsato.
I passeggeri possono portare a bordo un solo articolo di bagaglio a mano dalle dimensioni massime di 55x40x20 centimetri e di peso non superiore a 10 kg. Inoltre, è consentito portare i seguenti articoli:
un cappotto o una coperta
il telefono cellulare
materiali di lettura per il volo
per bambini di età inferiore a due anni: cibo, passeggino pieghevole, o una piccola culla
un paio di stampelle per le persone disabili
Se il peso o le dimensioni del bagaglio a mano superano i limiti sopra indicati, il bagaglio dovrà essere spedito e sarà applicato il supplemento bagaglio.
I passeggeri che portano più di un articolo di bagaglio a mano non saranno ammessi oltre il controllo di sicurezza e dovranno tornare al check-in per spedire il bagaglio a mano in eccesso o disfarsene.
I liquidi nel bagaglio a mano sono soggetti alle seguenti restrizioni imposte dalle autorità.
Per motivi di sicurezza, Wizz Air non trasporta bagagli il cui proprietario non si trovi a bordo dell’aereo (ad eccezione dei bagagli smarriti).
Affinché possa passare per la porta della stiva, un articolo di bagaglio può avere al massimo le seguenti dimensioni:
Larghezza: 1,499 m
Altezza: 1,194 m
Lunghezza: 1,715 m
Per ragioni di sicurezza e di incolumità delle persone, il peso di un articolo di bagaglio destinato alla stiva non può eccedere i 32 kg.
I passeggeri sono tenuti a rispondere a tutte le richieste delle autorità di sicurezza. Wizz Air non può essere ritenuta responsabile dei costi derivanti a un passeggero dalla mancata accettazione del suo bagaglio perché non conforme ai requisiti della sicurezza.
Il bagaglio spedito sarà, per quanto possibile, trasportato sempre sull’aeromobile su cui viaggia il proprietario. Ove Wizz Air decida di trasportarlo con un altro aereo per ragioni di sicurezza o operative, non sarà tuttavia responsabile per eventuali ritardi di consegna. Per facilitare la restituzione dei bagagli smarriti entro un periodo di tempo accettabile, i proprietari devono apporre nome, cognome e indirizzo su tutti i bagagli prima di affidarli check-in. Carrozzine e passeggini saranno spediti con gli altri bagagli al check-in e trasportati gratuitamente purché l’itinerario includa un neonato o un bambino piccolo.