Una settimana tra sfilate e danze sfrenate nel Carnevale più colorato dell’America Centrale. Il 2014 è appena iniziato e Panama si prepara ad accogliere i viaggiatori con un calendario fitto di appuntamenti: tra musica, maschere e sfilate dal 28 febbraio al 5 marzo andrà in scena il coloratissimo Carnevale.
Ponte naturale tra le due Americhe e tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Pacifico, Panama possiede un’anima pulsante che batte al ritmo di modernità e tradizione.
Panama City conquista da subito i turisti con l’avveniristico skyline, la vivacità della vita notturna e i numerosi eventi di richiamo internazionale, ma non solo: la dinamica Capitale panamense custodisce anche una ricca eredità di costumi e feste tradizionali, che rappresentano la più autentica manifestazione del folklore locale.
Tra gli eventi più attesi e caratteristici di Panama City spicca il celebre Carnaval. Durante i quattro giorni che precedono il Mercoledì delle Ceneri la Città diventa il palcoscenico di una sfrenata festa di Carnevale e le strade si trasformano in un turbinio di colori, musica e balli. I festeggiamenti iniziano con la tradizionale manifestazione di “Coronaciòn de la Reina del Carnaval” e culminano nella pittoresca sfilata in maschera del Martedì Grasso, in cui carri di ogni dimensione e gruppi di persone in costume animano le vie della Città fino a tarda notte. La grande festa del Carnaval si conclude mercoledì allo spuntare dell’alba sulla spiaggia di Bahía de Panamá: una sardina viene seppellita nella sabbia a rappresentare la simbolica fine dei piaceri mondani legati al Carnevale e l’inizio del periodo della Quaresima.
La Capitale è lo scenario ideale per chi vuole assistere ai concerti degli artisti più famosi ma anche l’interno del Paese celebra il Carnaval con festeggiamenti tradizionali, per esempio nelle zone di Las Tablas e Villa de los Santos oppure ad Ocú e Chitré, nella provincia di Herrera. Il simbolo del Carnevale panamense che accomuna tutte le città dove si festeggia il Carnaval è il rito delle mojaderas, detti anche culecos, abbondanti getti d’acqua spruzzati sulla folla danzante accaldata dalle temperature estive.