Le Mura di Lucca rappresentano un simbolo della città riconosciuto a livello mondiale sia per la bellezza artistico-monumentale che per il valore storico. Sviluppandosi per più di quattro chilometri vanno a costituire un grande e suggestivo parco urbano. La presenza di secolari alberature (platani, ippocastani, bagolari, querce rosse ecc..) opera da sfondo naturale permettendo un approccio privilegiato alla città e al territorio. La passeggiata pubblica di Lucca è famosa per le sue mura rinascimentali, Lucca è l’unica città italiana a vantare un borgo medievale interamente circondato da fortificazioni.
Con la perdita della loro funzione difensiva, la Mura sono state riconvertite a uso civile nei primi decenni dell’Ottocento, quando le antiche cortine della fortificazione furono trasformate nell’attuale ombreggiato passeggio cittadino. Nel pieno rispetto dell’alta valenza culturale del monumento, le Mura di Lucca esercitano ancora il loro fascino per cittadini e turisti che ne riconoscono funzionalità e prestigio. Numerose manifestazioni e mostre prediligono come palcoscenico per le loro iniziative e attività coinvolgendo l’intera città alla partecipazione. Un modo di pensare e vivere le Mura che, nel pieno rispetto dell’alta valenza culturale del monumento, continua tutt’oggi.
Tra i frondosi alberi, i cui colori mutano di stagione in stagione, ogni giorno passeggiano, si incontrano e si ricreano moltissimi cittadini e turisti provenienti da ogni parte del mondo. Pochi monumenti, come le Mura di Lucca, sono così intensamente vissuti. Luogo ideale per praticare sport all’aria aperta e godere del fantastico panorama sulla città e sui monumenti storici.
Oltre a essere il maggiore esempio in Europa di fortificazione moderna, le Mura risultano quindi una risorsa urbana di notevole importanza per la città di Lucca. Gli stessi cittadini vivono intensamente le Mura scegliendole come spazio aperto per trascorrere il proprio tempo libero tra passeggiate, attività sportiva e incontri. Questa unione tra pace e vitalità non passa inosservata nemmeno al grande numero dei turisti che, ogni giorno, trova nelle Mura il luogo ideale per una passeggiata. Tra i frondosi alberi si riscopre così uno spazio verde abilmente inserito in un contesto cittadino e una suggestiva vista dall’alto con i campanili delle chiese e le famose torri che emergono dai tetti della città.
La passeggiata sulle mura medievali di Lucca (4 km) è una cornice imperdibile per quattro passi alla scoperta della città, per correre o per qualsiasi altro momento di svago. Situata ad appena 50 km a nord ovest di Firenze e a soli 20 km dal Mar Mediterraneo, questa città toscana racchiude un’anima affascinante. Una passeggiata lungo il perimetro di Lucca, catturando scorci del centro medievale: fuori dalle mura, i grandi prati verdi orlati da alberi e la fresca brezza che soffiava dolcemente sulla distesa creando un’atmosfera incantevole. Escursionisti, corridori, ciclisti e pattinatori riempivano la strada, impegnati nello sforzo del momento.
Le mura militari, un tempo notevolmente fortificate e risalenti al Medioevo, sono passate attraverso quattro interessanti stadi di evoluzione.
Dopo i primi insediamenti etruschi, nel 180 a.C., i romani fondarono qui una città; i resti delle antiche mura che circondavano il borgo in questo periodo sono piuttosto scarsi. Con l’espansione della città, altre mura furono erette nel periodo fra l’XI e il XII secolo, seguite da un terzo muro edificato nel XIV secolo per estendere il perimetro urbano. Infine, con l’evoluzione delle strategie militari e della città stessa, alcuni esperti di architettura modificarono le mura nel XVI e nel XVII secolo.
Costruite con undici bastioni, le mura sono dotate di porte, tre delle quali risalgono al XVI secolo; alcune fungono da ponti levatoi con catene, altre presentano una chiusura a saracinesca e altre ancora sono provviste di montanti in ferro.
Benché le mura di Lucca non abbiano mai affrontato una guerra, sono stati scoperti oltre 120 cannoni in bronzo, realizzati a scopo militare.
Ognuno dei quattro lati della passeggiata è delimitato da diverse specie di alberi secolari, che proiettano le loro ombre lunghe mantenendo fresca la zona circostante.
La vivace piazza centrale ospita banchetti, artisti di strada, negozi e punti per la degustazione dei vini; i numerosi e pittoreschi bar e caffè sono la cornice ideale per un pasto rilassante, da consumare a uno dei tavolini all’aperto guardando i passanti; qui un semplice cappuccino, un bicchiere di vino o un aperitivo si trasformano subito in un momento di festa.
Caratterizzato da un labirinto di vicoletti, il borgo offre diversi scorci fotografici pittoreschi; non mancano i ristoranti e le raffinate boutique.
La Basilica di San Michele sorge nella piazza centrale. Costruita sulla sommità dell’antico Foro Romano (in foro) nel 777, la chiesa è dedicata all’arcangelo Michele. Ognuna delle colonne che circondano la struttura superiore è diversa dalle altre: alcune sono riccamente scolpite, altre presentano una forma intrecciata e a spirale. Sulla cima torreggia una scultura dell’arcangelo Michele, con le ali schiuse al vento.
Lucca è una città unica nel suo genere: onora e abbraccia le sue origini, che restano la spina dorsale della sua vivace comunità odierna.