Categorie: Idee per Viaggiare

Per San Valentino fuga romantica in Francia

Da Parigi a Lione, da Nizza a Rennes, da Bordeaux a Strasburgo, tanti modi per sfruttare l’occasione del 14 febbraio e regalarsi un piccolo (o grande) break romantico. Si apre il periodo delle offerte e la prima occasione è il giorno di San Valentino che quest’anno apre il secondo week end di febbraio. Se state cercando un’idea per San Valentino, eccovi alcuni spunti interessanti per pianificare un weekend romantico in Francia.

Molte le mete che si possono raggiungere: Parigi e Lione, ma anche il sud della Francia, Bordeaux, Strasburgo fino alla Valle della Loira, regalatevi una romantica vacanza …

Inimitabile e unica al mondo, Parigi detiene saldamente il titolo di città dell’amore: saranno i suoi panorami, le sue bellezze artistiche e naturali o l’atmosfera che si respira in ogni strada, anche la più misconosciuta, della città. Meta privilegiata per gli innamorati in cerca di una cornice romantica, si rivela naturalmente la location ideale per trascorrere San Valentino: emozionante e suggestiva, qui la festa degli innamorati non sarà assolutamente banale.

Parigi, la città dell’amore per eccellenza, dove poter ammirare il tango lungo la Senna nel 5° arrondissement, o potreste girare a bordo di una Citroen 2CV con un autista che vi faccia scoprire tutti i segreti di Parigi, fino al Père Lachaise, dove sono sepolti artisti del calibro di Jim Morrison, Edith Piaf, Oscar Wilde e Marcel Proust, o se non siete abbastanza sicuri se l’amore è destinato a durare, perché non visitare il curioso Caravan de Paris e farsi leggere i tarocchi da Altiz?

Provate a passeggiare teneramente mano nella mano in un contesto unico al mondo, come quello di Parigi, e non potrete che convenire che sia davvero un’esperienza che non si può descrivere a parole. Lungo gli Champs Elysèe o ai piedi della Tour Eiffel, ma soprattutto in luoghi semplici, leggermente fuori mano rispetto alle grandi attrattive, un bacio o un abbraccio scambiati il 14 febbraio saranno indimenticabili: all’Île aux Cygnes o sulle scalinate di Montmarte.

Scovare gli straordinari musei della città. Tutti conoscono il Louvre e il Museo d’Orsay, ma sapevate che a Parigi ci sono anche dozzine di musei particolari e insoliti?  Per far un esempio, il Museo della Magia in Rue St.Paul, il Museo dei Vampiri in Rue Jules David e il Museo dell’Erotismo in Boulevard de Clichy – il quale, come dice il nome stesso, è un luogo davvero appropriato per trascorrere questo giorno.
In ogni modo ognuno di questi musei intriganti e misteriosi renderà indimenticabile il vostro San Valentino e non rischierete di inciampare sulla folla di turisti per poterli visitare!

Se il grande giorno è ancora lontano e preferite chiedere la vostra metà in sposa con un modo più tecnologico, la romantica Parigi ve ne offrirà occasione: il giorno di San Valentino, gli oltre centocinquanta tabelloni luminosi sparsi per la città trasmettono messaggi d’amore di coppie innamorate. Un’idea originale e innovativa da tenere in serbo per i prossimi anni!

Per il 14 febbraio, scommetto che una bella merenda a suon di cioccolatini sarà l’ideale. Il celebre Ladurée sarà perfetto se cercate una location molto in, quanto ad assortimento Fauchon non è secondo a nessuno. Se siete audaci in cerca di un gelato, su tutti vince Amorino.

Il tempo sarà volato e la sera ormai incalza: a Parigi per decidere come trascorrere la serata c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Per gli amanti delle viste panoramiche, assolutamente da non perdere una cena al ristorane della Tour Eiffel: con la cornice di Parigi illuminata e le portate dello chef Alain Soulard, il risultato sarà sicuramente vincente.

Se, invece, prediligete le crociere, la Senna offre sempre un panorama unico, unito a servizi di ristorazione e intrattenimento davvero ottimi: lasciatevi coccolare dalle onde e perdetevi negli occhi del vostro partner, incorniciato dal paesaggio in lento scorrimento per una serata che lascerà sicuramente il segno nei vostri ricordi.

Oppure se volete unire tutto in un pacchetto indimenticabile che comprende crociera sulla Senna, tour in autobus delle luci di Parigi e cena negli Champs-Elysées

Dopo la cena a lume di candela, Parigi offre un ricco palinsesto di spettacoli romantici che renderanno la conclusione degna di una giornata stupenda: all’Opera Bastille sarà in scena la sempre emozionante ”Madama Butterfly” di Puccini; al teatro Mogador sarà la volta della “La Bella e la Bestia”, mentre al teatro de la Porte Saint-Martin le scene vedranno protagonisti “Romeo e Giulietta”. Per gli amanti della musica classica, le note di Chopin riecheggeranno nella splendida chiesa di Saint-Ephrem.

Per gli innamorati dai gusti unconventional, i cabaret di Parigi offrono spettacoli per una serata diversa dal solito, senza rinunciare al romanticismo. Dal celebre can-can passando per numerosi show di intrattenimento molti locali ospitano spettacoli per San Valentino: oltre al Moulin Rouge dove, molto probabilmente, troverete il tutto esaurito, segnatevi il Lido e il Paradise Latin. Parigi, ancora una volta, si rivela non solo la capitale dell’amore, ma una città capace di proporre eventi di ottimo livello e massimo interesse.

Volete imparare a dire “Ti amo” in tutte le lingue? Allora dirigetevi a Montmartre dove due artisti hanno avuto l’idea di riprodurre oltre 1.000 “Ti amo”.

Se invece volete una destinazione più vicina, Lione è la città che fa per voi: raggiungibile direttamente in treno in poche ore da Milano e da Torino, è l’ideale per una cena romantica alla scoperta della gastronomia tipica della regione.

Altra meta apprezzata per weekend romantici anche Strasburgo, con le sue strade strette, la sua cattedrale, il suo quartiere Petite France … è una città ideale per una fuga d’amore. Quest’anno San Valentino a Strasburgo durerà una settimana: dal 6 al 15 Febbraio 2015 la città ha organizzato numerosi eventi dedicati agli innamorati: provate la cucina raffinata ispirata alla letteratura romantica, oppure il vino più antico dalla Francia, tanti i luoghi da visitare nella romantica Strasburgo.

Condividi