Categorie: Idee per Viaggiare

Primavera al Circolo Polare

L’essenza dell’Islanda si trova qui, nell’area del Golden Circle e lungo la costa sud: percorso che tocca alcune tappe fondamentali per un assaggio denso di quella natura maestosa e avvolgente che solo destinazioni come l’Islanda sanno offrire.  Un viaggio lungo  Le Vie Del Nord  dove si toccheranno alcune delle mete sicuramente imperdibili dell’isola.

Non si può dire di aver visto l’Islanda senza un’escursione al Parco Nazionale di Þingvellir, posto sulla faglia della dorsale medioatlantica: con le spaccature nella roccia, rappresenta uno spettacolo naturale che racconta la grande importanza geologica di questi luoghi, testimonianza tangibile del movimento dei continenti.

 

Storicamente in quest’area, si decise di stabilire l’Alþingi, cioè l’assemblea parlamentare fra i popoli vichinghi.  Continuando con l’itinerario sul Golden Circle, si ha la fortuna di poter ammirare uno dei simboli stessi dell’Islanda, i geyser. In particolare nella valle di Haukadalur, è d’obbligo una sosta al grande geyser di Strokkur che sbuffa incessante da centinaia d’anni ogni pochi minuti, per lo sguardo entusiasta ed ammirato dei suoi visitatori.

Un altro scenario caratteristico islandese è dato dalle tante potenti cascate. Sempre sul Golden Circle si trova Gulfoss, un roboante muro d’acqua creato dallo scorrere delle acque disciolte del ghiacciaio Langjokull che scendono attraverso la profonda gola creatasi tra le rocce millenarie.
Sia nella zona meridionale dell’isola, si possono ammirare, tipici villaggi, ghiacciai e spiagge laviche, sia alla Blue Lagoon, un luogo incantato le cui acque geotermali che sgorgano direttamente dalle faglie sotterranee, creano una piscina da sogno dal delicato colore azzurro polvere, il cui tenue pallore contrasta con il nero delle rocce laviche che la circondano.

Condividi