Categorie: Idee per Viaggiare

Primavera Dolomitica sulle montagne Patrimonio Unesco

Durante la primavera Dolomitica, i prati hanno ormai assunto quel colore verde vivo dell’erba fresca puntellata di splendidi fiori variopinti. Con i principali massicci dolomitici sullo sfondo ancora imbiancati di neve, i contrasti cromatici mozzafiato sono garantiti e l’arrivo della bella stagione è uno stimolo per stare all’aria aperta in mezzo alla natura. Le Alpine Pearls, il consorzio che riunisce tutte le località alpine si preparano ad affrontare l’estate con una serie di iniziative che animeranno i giorni e le notti dei visitatori che decideranno di approfittare della stagione, forse, più bella della montagna. Tra sport, natura, enogastronomia e benessere, un programma di proposte adatte a tutti.

 Val d’Ega
Il gruppo di località adagiate tra le Dolomiti Patrimonio Unesco di Latemar e Catinaccio ha lanciato un’iniziativa curiosa per i bambini, Laurinio, il giornalino che trae il nome dalla leggenda di Re Laurino, il re dei nani che viveva con il suo popolo e i suoi immensi tesori nell’area del Catinaccio. La rivista è stata pensata espressamente per accompagnare i bambini nella loro vacanza con tanti giochi a tema sulle località vacanziere, indovinelli e immagini da colorare. Con un ricco corredo di proposte sulle passeggiate più belle e le offerte più interessanti per famiglie. In fondo, la montagna è un bellissimo gioco!

Funes
Da fine maggio all’inizio di luglio la Perla della Val d’Isarco organizza il Percorso dei sapori. Il buon cibo è uno dei piaceri della vita. Ed è proprio con questa filosofia che la Val di Funes conquista i propri ospiti amanti della buona cucina. Escursioni guidate e visite con sosta e degustazione sono il modo migliore per conoscere questo straordinario mondo fatto di montagna, natura, splendidi paesaggi e straordinarie sensazioni sul palato.
Tutti i mercoledì si svolge l’escursione guidata ai pascoli della pecora con gli occhiali della Val di Funes con visita alla manifattura con le antiche macchine per la lavorazione della lana. Alla sera menù di degustazione con piatti a base di carne di agnello presso il ristorante “Pitzock”.
Sempre di mercoledì, escursione guidata lungo il sentiero dei contadini di montagna per conoscere la loro vita e il loro lavoro. Tra l’intreccio dei cesti, la cura della stalla, la visita alla tradizionale casa contadina e le degustazioni dei prodotti del maso.
Infine, tutti i giovedì le escursioni guidate nel Parco naturale Puez-Odle alla ricerca dell’armonia tra un paesaggio agricolo sviluppato e l’economia della malga con sosta nei rifugi per la degustazione di piatti locali tipici.

Tires
Dal 24 maggio al 9 giugno nella Perla di Tires al Catinaccio si potranno assaggiare i deliziosi piatti che venivano serviti agli scalatori pionieri per fare il pieno di energia prima delle loro imprese. Durante le Settimane gastronomiche del montanaro si potranno gustare le specialità tipiche delle bisnonne immergendosi nei sapori e nei profumi della cucina tradizionale dolomitica.


Forni di Sopra
Nei fine settimana del 9 e 16 giugno 2013, le piante alimentari e officinali delle Alpi sono protagoniste a Forni di Sopra. Questa splendida Perla della Carnia, porta di accesso al Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, ospita la Festa delle erbe di primavera, tradizionale appuntamento gastronomico dedicato alla scoperta delle erbe che crescono nei prati di montagna con escursioni guidate e al loro impiego in cucina con degustazioni di piatti e dell’inedita birra alle erbe. Il 23 giugno poi sarà giorno di festa grande per celebrare il riconoscimento delle Dolomiti come Patrimonio Mondiale Unesco. Piatti tipici, artigianato e divertimento itinerante per tutto il paese!

Moena
Dal 23 al 28 giugno la Perla trentina ospita la quinta edizione della Val di Fassa Running. La gara podistica di 55 km divisi in 5 tappe lungo i sentieri più belli della valle raggiungerà il suo apice con il mitico tappone finale all’Alpe Lusia. Le iscrizioni per partecipare anche ad una sola tappa sono aperte fino a 30 minuti prima della gara. Sia per chi corre che per chi vuole soltanto guardare, lo spettacolo è straordinario, grazie alla magica cornice delle Dolomiti nel loro pieno splendore di inizio estate!

Condividi