Uno degli spettacoli imperdibili della Prove
Se siete in zona fra giugno e luglio non mancate di recarvi in questi luoghi magici
Plateau de Valensole
Qui troverete la massima concentrazione di campi coltivati di lavanda che si perdono a vista d’occhio. Davvero un’esperienza da vivere senza fretta e con la macchina fotografica a portata di mano.
Plateau de Claparèdes
Qui il viola della lavanda si mescola con l’oro brillante del grano e il rosso acceso dei papaveri. Imperdibile.
Abbaye di Sénanque
Arrivando da una stradina tortuosa la vista di questa abbazia cistercense circondata dai campi di lavanda sarà un’immagine da cartolina che si aprirà ai vostri occhi.
Prieuré de Salagon
I giardini ricolmi di fiori di lavanda vi accolgono nel silenzio del convento, un angolo di pura serenità dove imparare tutto su questo prezioso fiore lilla.
Château du Bois
Per arrivare fino a qui, dove ancora si distilla la vera essenza secondo metodi tradizionali, percorrerete tantisime stradine circondate dalla lavanda, un vero spettacolo della natura.
Se avete tempo e voglia di rilassarvi concedetevi qualche ora nelle tante Spa della regione che propongono massaggi e bagni nella fragrante essenza di lavanda.
Festa della lavanda
Se invece capitate in queste zone dopo la metà di luglio, potrete assistere a uno dei momenti più coinvolgenti dell’anno, la raccolta della lavanda, cui seguono bellissime feste popolari che celebrano questo evento. Durante la festa della lavanda, le donne tirano fuori dai bauli gli abiti provenzali tradizionali e ovunque vengono distribuiti mazzolini di fiori profumati: i visitatori e gli abitanti della zona possono percorrere le vie del borgo, animate da mostre, spettacoli e bancarelle, e trascorrere una piacevole giornata immersi in un’atmosfera d’altri tempi.
Passeggiare per i campi
Nessuno vi dirà nulla se lascerete la macchina bordo strada e vi inoltrerete per i campi per ammirare da vicino la bellezza infinita di queste coltivazioni, fra il ronzio delle api, il profumo intenso e il colore indescrivibile.
Non mancate di provare o di acquistare uno dei tanti prodotti che vengono realizzati a base di lavanda: sarà un modo per riportare con voi a casa un po’ di questa magica atmosfera.
Distillerie di lavanda
Non dimenticate di visitare una delle tante fattorie o distillerie che lavorano la lavanda secondo antichi metodi tradizionali.
ITINERARIO
Questo itinerario consente di ammirare paesaggi ricoperti di lavanda altrimenti poco visibili e al di fuori dei circuiti tradizionali.
Percorso: 65 km | Durata: 1 giorno | Periodo consigliato: metà giugno/metà luglio
Tappe principali
Cavaillon – Coustellet – Bonnieux – Buoux – Les Agnels – Apt – Saignon – Auribeau – Castellet
Sault – Lagarde d’Apt – Le Chateau du Bois en Provence – Viens
Dopo essere partiti da Cavaillon ci si dirige verso Coustellet dove si può visitare il Museo della Lavanda: raccolta di immagini fisse, video sulle tecniche per la raccolta e distillazione, vendita diretta oli essenziali e cosmesi naturale. Da non perdere il mercato locale la domenica mattina.
Tra Bonnieux e Saignon si estende il Plateau du Claparèdes che abbraccia una serie meravigliosa di incroci immersi nella lavanda.
Da vedere
gli straordinari campi di lavanda
i villaggi Bories
il miele delle api al Mas des Abeilles specializzato nel miele di lavanda
Sempre sulla strada per Saignon vedrete infiniti campi di lavanda verso Les Agnels: qui recatevi alla Distillerie Agnel che risale al 1895 dove si distillano foglie di cipresso, rosmarino e ovviamente lavanda mentre ad Apt potete visitare la distilleria Coulet specializzata in lavanda.
Proseguite per Saignon attraverso una strada tortuosa ma estremamente suggestiva con il monte Ventoux sullo sfondo.
Consigli
Se amate le verdure e la frutta rara e di antica tradizione allora fermatevi da Le Potager d’un curieux.
Da qui dirigetevi verso Auribeau, un antico villaggio in pietra.
Consigli
Lasciate l’auto sulla route Jean Moulin da dove parte un sentiero pedonale di 5,4 km che porta sulla cima del Mourre Nègre che regala uno splendido panorama.
Percorrete tutta route Jean Moulin alla cui fine potrete ammirare i campi di lavanda, poi proseguite per rue du Chateau fino alla fontana in place de la Fontaine.
Appena fuori dal villaggio c’è una deliziosa distilleria privata di lavanda dove (suonando) si può comprare dell’ottimo miele e l’estratto di lavandin.
Non perdetevi Castellet, uno dei più affascinanti borghi della regione che v’incanterà con il suo inconfondibile stile provenzale così pittoresco.
Enormi campi di lavanda circondano il villaggio di Sault, capitale della lavanda.
Da vedere
Il giardino della lavanda, una collezione di 100 varietà di lavanda. Workshop tematici intorno ai cantieri, gli odori, il cibo e artigianato.
Maison des Producteurs una cooperativa che produce lavanda, miele, erbe aromatiche .
Il Centro di scoperta della natura e del patrimonio di caccia.
Il percorso della lavanda: 4 km a piedi nel mezzo di lavanda con segni di istruzione.
Il negozio di torrone Andre Boyer
La distillazione della lavanda e la festa della lavanda intorno al 15 agosto
Da Lagarde d’Apt parte in sentiero segnalato che per 2 km si snoda fra i campi di lavanda, un vero paradiso tra la fine di giugno e la metà di luglio quando tutto diventa viola, lilla e profumato.
Da vedere
Lavender 1100, azienda agricola biologica e apicoltura (erbe e lavanda, distillazione da metà luglio a metà agosto).
Il formaggio di capra de La ferme des Espagnols.
Un’altra tappa imperdibile è le Chateau du Bois che custodisce un bellissimo Museo della lavanda e l’azienda di produzione.