Categorie: Cultura e Sapori

Quebec, Oro Birra

Pochi sanno che il Québec produce numerose ottime varietà della dissetante bevanda a base di malto alla quale è intitolato un circuito turistico (Strada della birra) e dedicato un festival nella città di Québec. Un Paese è veramente un Paese quando ha una compagnia aerea e una birra… e alla fine è di una bella birra che si ha più bisogno. (Frank Zappa)

 

Appassionati di birra, voi, che avete viaggiato in lungo e in largo annusando come segugi l’aria e seguendo le tracce dell’inconfondibile profumo di malto fermentato, preparatevi ad affrontare un itinerario Oltreoceano, disseminato di piccolissimi birrifici.

Questa volta ad attirare le vostre esperte narici sarà il Québec, che raccoglie molte eccellenze riconosciute a livello internazionale in termini di produzione di birra e molte altrettanto valide ma più nascoste e tutte da scoprire.
La grande Terra lambita dalle acque del San Lorenzo infatti, conta almeno 96 micro-birrifici e oltre 933 tipologie di birra artigianale: un repertorio vastissimo che, disseminato su tutto il territorio, costituisce una vera e propria rete o, se vogliamo, dei fattibili circuiti di degustazione.

Uno di questi è la Strada della birra del Québec orientale (Route des bières de l’Est-du-Québec) che conta 7 birrifici distribuiti nelle regioni di Bas-Saint-Laurent, della Gaspésie e delle Îles-de-la-Madeleine. Le birre qui prodotte sono più di 50, tutte molto diverse e legate al carattere del territorio che le ospita: considerando l’estensione dell’area che questo circuito comprende, si può facilmente immaginare la varietà sorprendente e il carattere distintivo di queste birre, molto spesso già suggerito dai nomi originali dei birrifici (ad es: Le Bien Le Malt, Il bene e il malto o La Captive, La Cattiva). Tutti questi birrifici servono la bevanda accompagnata da deliziosi piatti tipici a base di ingredienti di produzione o provenienza territoriale.

A chi invece, scegliesse di limitarsi alla visita delle due principali città del Québec, l’omonima capitale e Montréal, consigliamo una cartina e la guida di bieresduquebec.ca/ per non perdere la ‘retta’ via tra un birrificio e l’altro: mentre Montréal ne conta 20, di cui una specializzata nella produzione di birre senza glutine e una con ben 83 tipi di birra in menu – il nome del birrificio, ‘Dieu du ciel’, è già tutto un programma -, Québec si limita a 9, ma dal canto suo, ospita l’annuale Festibière de Québec.   


L’edizione 2013 dell’Oktoberfest versione québécoise raggruppa una sessantina di espositori – tra birrifici e produttori di specialità locali – sotto 3 tendoni equipaggiati, collocati presso l’Espace 400 del vecchio porto di Québec. Dal 15 al 18 agosto, replica durante il Carnaval du Québec con formula e nome leggermente variati (La Brassée du Carnaval).

Condividi