Categorie: Il mondo a tavola

Ravioli al vapore

 I ravioli cinesi al vapore (Jiaozi) sono delicati involucri di pasta con un ripieno di carne e verdure, diffusi in tutta la Cina e molto popolari anche in Giappone e in Corea.
I ravioli cinesi al vapore vengono consumati in oriente come antipasto o come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio e la loro forma e il loro ripieno varia di regione in regione.

 

Solitamente i ravioli cinesi al vapore sono farciti con un misto di carne di maiale, pesce e verdure e insaporiti con zenzero, scalogno ed aromi; i ravioli così ripieni vengono poi cotti al vapore nei tipici cestelli di bambù appoggiati su ampie foglie di cavolo cinese, cottura che permette agli alimenti di non disperdere i loro valori nutritivi e il loro sapore.
Realizzate un impasto di acqua e farina, aggiungendo tanto acqua quanta ne serve per ottenere un impasto elastico. Amalgamate la carne con lo sherry, l’aglio e i cipollotti tritati finemente; salate adeguatamente.
Stendete la pasta e ricavatene dei dischi del diametro di un bicchiere o dei quadrati piuttosto grandi.
Confezionate i ravioli mettendo un cucchiaino di ripieno nel centro di ciascun disco di pasta e chiudete ciascuno a metà; sigillate il ripieno all’interno della pasta ripiegando i bordi della stessa.
Foderate l’apposita vaporiera con una o più foglie di verza, accomodateci sopra i ravioli e fateli cuocere per circa 10 minuti al vapore.
Ponete il cestello in una wok dove avrete messo poca acqua a bollire.
Servite i ravioli al vapore caldi con salse a piacere: salsa al chili, salsa di soia, salsa al curry o salsa barbecue.

 Ingredienti per 4 persone
½ kg di farina,
400 g di carne di maiale tritata,
3 cipollotti verdi,
1 spicchio d’aglio tritato,
3 cucchiai di sherry secco,
5 cucchiaini di sale,
foglie di verza

Condividi