Categorie: Cultura e Sapori

Recco festeggia la Focaccia al Formaggio

Un evento “gustoso”, La Festa della Focaccia al Formaggio di Recco è alle porte. Il 27 maggio, infatti, lungo le vie e nelle piazze della cittadina ligure, i visitatori potranno assaggiare la buonissima pietanza recchese, tra un evento di svago e un momento dedicato allo shopping.

L’evento culinario comincia alle 9.30 in Piazza Nicoloso, dove il panificio Moltedo G.B apre la sagra distribuendo la focaccia “con e senza” formaggio. La gustosissima distribuzione prosegue per tutta la giornata –  fino alle 19,30 –  quando il panificio Moltedo Luisa chiude la festa regalando a tutti in presenti la focaccia di Recco col formaggio IGP.
 
Inoltre, in attesa della Festa della Focaccia, fino al 25 maggio, ogni sera dalle 19,30 alle 20,30, a turno i ristoranti di Recco si trasformano in un grande “Laboratorio gastronomico”, dando vita a veri e propri corsi professionali di cucina con un unico punto fermo, la focaccia di Recco IGP. Gli chef, durante gli incontri, sveleranno al pubblico i loro segreti culinari per poi condurre gli astanti direttamente a tavola dove verrà servita la cena, rigorosamente a base di focaccia e dei piatti illustrati durante i laboratori. Una lunga serata gastronomica quindi, ad un prezzo eccezionale di 25 Euro a persona.

La focaccia con il formaggio, o fugassa co formaggio, è una tipica ricetta Ligure, specialità di Recco, cittadina della riviera Ligure di Levante.
La fama di Recco in fatto di focacce è riconosciuta in tutto il mondo e sicuramente questa focaccia ha contribuito in modo particolare alla creazione di tale notorietà.
Sarà per il connubio particolarmente riuscito tra focaccia e formaggio, ma questa focaccia piace proprio a tutti, grandi e piccini.
La storia della focaccia col formaggio inizia al tempo della terza crociata quando i contadini Recchesi, costretti a rifugiarsi nell’entroterra a causa delle invasioni saracene, e avendo a disposizione solo acqua, farina di semola, olio e formaggetta, inventarono questa focaccia che è restata nel patrimonio gastronomico locale.
Alla fine dell’800, quando iniziarono a spuntare le prime trattorie, la focaccia col formaggio fu inserita nel “menù” ma veniva servita solamente nel periodo della ricorrenza dei morti.
Agli inizi degli anni ’50, con lo sviluppo del turismo, la focaccia col formaggio divenne uno dei piatti più amati e richiesti dai turisti e per questo motivo, i locandieri ed i panettieri, iniziarono a servirla non solo durante la ricorrenza dei morti, ma tutto l’anno.
Al giorno d’oggi, trovare la focaccia col formaggio è veramente molto semplice: la si trova nei panifici, nei ristoranti, nelle pizzerie, tutti locali che hanno fatto della famosa focaccia il loro punto

Condividi