Il 21 marzo 2013 il Keukenhof riapre al pubblico il più bel parco floreale del mondo situato nei pressi della città di Lisse, nell’Olanda Meridionale, circa 35 km a sud-ovest di Amsterdam. È una delle principali attrazioni dei Paesi Bassi ed è considerato il più grande parco di fiori a bulbo del mondo, oltre che uno dei luoghi più fotografati in assoluto.
Vi fioriscono sette milioni di bulbi piantati a mano su una superficie di 32 ettari. Il parco è aperto al pubblico soltanto per due mesi, dall’inizio della primavera alla metà di maggio. Oltre a 4 milioni e mezzo di tulipani in 100 varietà diverse, sono presenti in gran numero, tra gli altri, nascisi, giacinti e muscari. Nel parco inoltre vi sono 2500 alberi di 87 specie diverse, un lago, canali e vasche d’acqua con fontane, un mulino a vento e numerose sculture che lo rendono in questo ambito il parco più ricco del paese. Il parco nacque nel 1949 su iniziativa dell’allora sindaco di Lisse.
Da diversi anni il parco dedica ogni sua stagione ad un Paese, ponendolo come tema principale. Infatti dal 21 marzo al 20 maggio 2013 al Keukenhof il Regno unito sarà al centro dell’attenzione con il tema “Regno Unito: Paese dei grandi giardini”. Con la vivacità che lo contraddistingue, il Keukenhof presta quest’anno particolare attenzione alla Gran Bretagna con un meraviglioso mosaico che riproduce il Big Ben e il Tower Bridge. Il mosaico occupa una superficie di 13 x 22 metri, ed è realizzato con 60.000 bulbi, gli ultimi dei quali sono stati piantati per l’occasione da Sua Eccellenza Paul Arkwright, ambasciatore del Regno Unito.
Nei mesi scorsi sono stati piantati nel parco circa sette milioni di bulbi per far sì che i visitatori possano ammirare il Keukenhof in tutto il suo splendore all’inizio della primavera. Oltre alle attrazioni tradizionali, saranno presentate delle novità sui 32 ettari del parco, che vuole essere terreno fertile non solo per la natura, ma anche per la cultura.
Inoltre nel Padiglione Juliana, è allestita una mostra dal nome “My Great Garden “ che mette in evidenza i diversi aspetti caratteristici dei giardini inglesi e del paesaggio britannico, realizzata in collaborazione con la Royal Horticultural Society. Immagini, luce, suoni e lo scenario donano una particolare impronta all’esposizione. Nel Padiglione Oranje Nassau poi, il rimando agli elementi britannici è davvero unico.