L’”Acqua Forte” di Levico Terme sgorga nella catena montuosa del Lagorai e lungo il suo tragitto sotterraneo viene a contatto con banchi di minerali dai quali trae gli elementi che la contraddistinguono e che a contatto con l’aria si ossidano, conferendole quella particolare e inconfondibile colorazione rossastra.
Presso le Terme di Levico e Vetriolo vengono curate le seguenti patologie con riconoscimento da parte del Servizio Sanitario Nazionale (accesso con il solo ticket se muniti di prescrizione da parte del proprio medico di base): malattie artroreumatiche (balneo e fangobalneoterapia), delle basse vie respiratorie (cure inalatorie), delle alte vie respiratorie di pertinenza otorinolaringoiatrica (cure inalatorie), dermatologiche (balneoterapia) e ginecologiche (irrigazioni vaginali).
Vengono anche curate le problematiche legate allo stress e all’ansia (non riconosciute dal SSN).
Le Terme di Levico offrono inoltre terapie complementari utili a migliorare l’equilibrio psico-fisico, a ritrovare efficienza e a rimanere in forma: fisioterapia, kinesiterapia, massaggi, massaggi termali, shiatsu e riabilitazione motoria. Sono disponibili una palestra e un reparto benessere dotato di un percorso flebologico e di una piscina con idromassaggio.
Novità 2013: nuove proposte termali e di benessere. Bar e parco completamente rinnovati.
In più continua anche quest’anno la campagna di prevenzione delle Terme di Levico e Vetriolo, con l’obiettivo di prevenire le affezioni alle vie respiratorie e all’apparato artromuscolare.
Per la promozione delle acque termali e delle bellezze del territorio, è stato realizzato dalle Terme di Levico, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Valsugana e alcuni albergatori della zona, l’evento “Levico Terme incontra Brescia” che si è svolto nella città lombarda dal 10 al 14 aprile. In tale occasione è stato allestito nel centro storico un info point dedicato alla destinazione turistica di Levico Terme, dove i visitatori hanno avuto la possibilità di degustare i prodotti tipici della Valsugana, conoscere le proprietà delle acque termali e scoprire i prodotti della linea cosmetica Acqua Amica a marchio Terme di Levico e Vetriolo.
Le Terme di Levico situate nel cuore verde del Trentino sono la meta ideale per riscoprire il piacere di rigenerarsi e prendersi cura di sé, per concedersi un momento di totale relax e lasciarsi coccolare dall’”Acqua Forte” di Levico, l’acqua termale amica del tuo benessere. Note sin dal XVI secolo per le loro proprietà benefiche, le acque solfato-arsenicali ferruginose delle Terme di Levico sgorgano nella selvaggia Catena del Lagorai a 1500 metri di altitudine. Lungo il loro tragitto sotterraneo vengono a contatto con banchi di minerali preziosi dai quali traggono gli elementi che la contraddistinguo i quali, a contatto con l’aria si ossidano conferendole quella particolare colorazione rossastra.
Uniche in Italia e rare in Europa le acque termali di Levico sono particolarmente adatte a risolvere stati di astenia e problematiche generalizzate come ansia e stress consentendo il recupero di energie vitali, fisiche e psichiche. Sono inoltre particolarmente indicate per curare le affezioni alle vie respiratorie, le malattie artroreumatiche, dermatologiche e problematiche ginecologiche. Il centro termale, gestito da uno staff medico e da personale altamente specializzato, è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale e le cure praticate sono la balneoterapia, la fangoterapia con fanghi maturati nell’Acqua Forte, le inalazioni e le irrigazioni. Il centro termale di Levico propone inoltre trattamenti complementari utili a ritrovare efficienza fisica e per rimanere in forma: kinesiterapia, fisioterapia, massaggi, massaggi termali, shiatsu e riabilitazione motoria. E per chi desidera rilassarsi ricordiamo il reparto wellness dotato di percorso kneipp e di piscina con idromassaggio.