La compagnia aerea low cost irlandese raddoppia le sue basi operative a Roma con l’apertura di tre rotte interne dall’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino verso Catania, Lamezia Terme e Palermo. Diventano quindi nove le rotte interne in partenza dai due aeroporti di Roma verso altre città italiane.
I voli Ryanair da Roma Fiumicino saranno operativi dal 18 dicembre e avranno assegnati sei aeromobili che diventeranno 12 ad ottobre 2014 con la consegna dei nuovi Boeing ordinati per ampliare la flotta della compagnia low cost. Oltre alle tratte domestiche da Fiumicino partiranno anche i voli Ryanair per Bruxelles e Barcellona
L’amministratore delegato della compagnia Michael Cawley ha spiegato che Ryanair prevede che lo scalo del Leonardo ad Vinci “diventerà una grande base nazionale e creerà opportunità significative per l’espansione delle rotte e frequenze nell’ aeroporto di Roma Ciampino”.
Che i progetti italiani di Michael O’Leary siano ambiziosi lo confermano i contatti in corso tra la Ryanair e Alitalia per un accordo di “feederaggio”. In pratica Ryanair propone alla compagnia di bandiera italiana di usare i suoi voli low cost sulla sua rete domestica inserendo collegamenti da Roma Fiumicino a tariffe particolarmente basse. L’ Ad di Ryanair auspica che l’offerta venga presa in considerazione anche perchè può contribuire, durante questa fase di ristrutturazione di Alitalia, a recuperare profittabilità e salvaguardare l’occupazione dei dipendenti della compagnia italiana.