Ryanair ha annunciato oggi l’apertura di una nuova base a Trieste a partire da aprile 2024. La base sarà operativa con un Boeing 737-8-200 “Gamechanger”, che porterà a un aumento del 50% della capacità di Ryanair a Trieste, con un totale di 16 rotte, comprese 5 nuove per Berlino, Brindisi, Cracovia, Parigi e Siviglia.
Il nuovo Boeing 737-8200 “Gamechanger” è l’aeromobile più efficiente dal punto di vista ambientale di Ryanair. L’investimento totale dell’operazione è di 100 milioni di dollari.
L’apertura della base creerà oltre 600 posti di lavoro, tra cui piloti, personale di cabina e ingegneri.
La decisione di Ryanair di aprire una base a Trieste è stata incoraggiata dalla decisione della Regione Friuli Venezia Giulia di abolire l’addizionale municipale/tassa sul turismo.
“Siamo lieti di annunciare questo importante investimento a Trieste e nella regione Friuli Venezia Giulia”, ha dichiarato Eddie Wilson, CEO di Ryanair. “La nostra nuova base rafforzerà la connettività della regione e creerà posti di lavoro di alta qualità”.
“La decisione di Ryanair di aprire una base a Trieste è un’ottima notizia per la nostra regione”, ha dichiarato Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. “L’investimento della compagnia aerea rafforzerà il nostro turismo e la nostra economia”.
“L’apertura della nuova base Ryanair è un traguardo importante per l’aeroporto del Friuli Venezia Giulia”, ha dichiarato Marco Consalvo, AD dell’aeroporto. “La nuova base ci consentirà di aumentare la nostra offerta di voli e di migliorare l’accesso alla regione”.
Per celebrare l’apertura della nuova base, Ryanair ha lanciato una promozione con tariffe a partire da soli 19,99 euro.