San Patrizio viene festeggiato il 17 marzo come patrono dell’Irlanda. La suggestiva tradizione supera i confini della Manica e arriva anche a Milano e in Lombardia, dove il verde smeraldo diventa per una notte il colore delle feste legate al folklore gaelico. Molte storie sono legate a Maewyin Succat, vero nome di San Patrizio, nato da una nobile famiglia britannica nel 385 (morto nel 461, ancora in epoca romano-cristiana). Rapito in giovane età dai pirati irlandesi si liberò dopo sei anni e divenne diacono. Si dedicò a portare il Verbo tra i popoli britannici allora fortemente pagani. A lui è dovuta l’introduzione della croce celtica, la leggenda del pozzo di San Patrizio, da dove si entrerebbe nel Purgatorio e l’uso del trifoglio, simbolo della festa di San Patrizio e dell’Irlanda, per spiegare la Trinità ai popoli non credenti.
Sempre secondo la credenza popolare, proprio San Patrizio avrebbe scacciato in mare tutti i serpenti dall’Irlanda.
Partendo dall’Isola Smeralda ha ormai conquistato tutto il mondo, portandosi dietro trifogli, parate, fiumi di Guinnes e un unico colore: il verde. Il 17 marzo si festeggia San Patrizio, il missionario cattolico patrono d’Irlanda, che ogni primavera viene ricordato a Dublino ed anche in altre città di tutto il mondo, tra cui New York, Chicago e Montreal.
Dublino
Dal 17 al 20 marzo la Capitale irlandese si anima di musica, parate, spettacoli teatrali e tanto altro. Per il St Patrick’s Day, infatti sono previsti 4 giorni ricchi di eventi: si parte il 17 marzo con la celebre St. Patrick’s Festival Parade con bande musicali provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna e Irlanda, che animeranno una festa dominata, ovviamente, dal colore verde. La giornata del 19 marzo, invece, si aprirà con una caccia al tesoro, il Festival Treasure Hunt, per scoprire la città di Dublino risolvendo indovinelli e scovando indizi. Sabato 19 inoltre si terrà, proprio a Dublino, la partita del Sei Nazioni di rugby, Irlanda – Scozia.
Negli ultimi anni anche in resto d’Europa ha iniziato a festeggiare San Patrizio. Global Greening è il nome con il quale è nota la tradizione di illuminare di verde, il colore dell’isola di Smeraldo, celebri monumenti in ogni parte del pianeta. In Italia, per il secondo anno consecutivo, la Torre di Pisa si illuminerà completamente di verde il 16 marzo. Quest’anno fanno il loro debutto lo splendido Palazzo della Loggia di Brescia e la Torre del Filarete del Castello Sforzesco di Milano. Gli eventi previsti a Milano avranno un tono molto più profano e saranno all’insegna della musica, danze tipiche e tanta birra.
Alcatraz e Live Club di Trezzo sull’Adda uniti per celebrare i St. Patrick’s Days, una due giorni di musica e danze colorati di verde a ritmo di folk e combat folk. Si comincia giovedì 17 marzo nel locale di via Valtellina con i Folkstone, Bodh’aktan, Gens d’Ys – Accademia Danze Irlandesi (prezzo in cassa 10 euro). Si prosegue venerdì 18 marzo al Live Club con i Modena City Ramblers, The clan irish folk e Gens d’Ys – Accademia Danze Irlandesi (via Mazzini 58, Trezzo sull’Adda, prezzo in cassa 12 euro). Fra brindisi e cornamuse, violini, chitarre e flauti sarà possibile partecipare allo stage di danza e assaggiare qualche specialità della cucina irlandese o passeggiare fra le bancarelle del mercatino a tema. Dopo i concerti, dj set con Andrea Rock di Virgin radio.
Celtic Fest a Pioltello domenica 13 marzo. L’evento prevede numerose attività. In piazza Mercato ci sarà il tiro alla fune, età minima 12 anni, 5 partecipanti per squadra e un Claddagh pub, con delizie tipiche da assaggiare e ovviamente la birra. A completare il quadro, danze tipiche, musica folk con il concerto dalle 15, tarocchi e l’Irish stew il piatto tipico accompagnato dal Calcannon, sformato di verdura e muffin al cioccolato.
Lo Spazio Teatro 89 dedica all’Irlanda una rassegna musicale che per sabato 12 marzo prevede sul palco gli Storm in a Teapot. Il gruppo è composto da giovani musicisti in grado di offrire brani tradizionali scozzesi e irlandesi, arie evocative e sonorità tradizionali celtiche.
Grazie a una forte presenza irlandese, anche nella Grande Mela la festa di San Patrizio è particolarmente sentita. Il 17 marzo va in scena, infatti, una delle più grandi e antiche parate per il St Patrick’s Day. Teatro della festa è 5th Avenue, dove si riverseranno migliaia di persone, tutte rigorosamente vestite di verde, per godersi le bande musicali, i carri allegorici e naturalmente i bagel e la birra verde.
Chicago
Sabato 12 marzo il Chicago River si colora di verde grazie ad una speciale tintura che gli irlandesi di Chicago versano nel fiume. Uno spettacolare effetto ottico che fa da sfondo alla parata per la festa di San
Patrizio, tra sfilate, bande musicali e l’elezione della reginetta della parata.
Montreal
Sin dal 1824 Montreal ospita la più lunga parata del St Patrick’s Day di tutto il Canada. Quest’anno la città celebra l’evento il 20 marzo e si potranno gustare birra e piatti tipici irlandesi in uno dei tanti pub ed ascoltare musica dal vivo per le strade di Montreal.
Anche i russi sanno come celebrare la birra, più che il patrono irlandese. A Mosca si tiene, infatti, una delle più belle sfilate dedicate a questa festività. Si sa che i russi sono dei grandi appassionati di alcool. Ogni anno, in occasione della festa di San Patrizio, 60.000 persone si tingono di verde per vagare tra le strade di Buenos Aires, in Argentina. La sfilata, che circonda la cattedrale e le chiese irlandesi situate nel distretto di Retiro prosegue fino a tarda notte tra festeggiamenti e canti.