La Spagna è il secondo paese più montuoso d’Europa, con rilievi come i Pirenei a nord e la Sierra Nevada a sud, che accolgono ben 28 stazioni di sci alpino e cinque di sci nordico. Se invece preferite sciare su una pista di neve coperta, a Madrid potrete recarvi presso la stazione indoor situata nei dintorni della capitale. Utilizzate il nostro motore di ricerca per sapere quali sono le caratteristiche di ciascuna di esse. Inoltre per la stagione 2012-2013 le stazioni presentano numerose novità, da nuove piste e offerte di svago a migliorie tecniche.
Più chilometri di neve e più piste familiari
Stazioni come quella di Sierra Nevada aggiungono altri chilometri di piste per godere della neve. La stazione di Port-Ainé inaugura una nuova pista di tubbing e quella di Formigal una di pattinaggio su ghiaccio con una superficie di 400 metri quadrati. La maggior parte delle stazioni hanno aumentato la capacità di produzione di neve, come quelle di Baqueira Beret, Masella, La Pinilla o Vallter 2000.
Inoltre quest’anno sono particolarmente numerose le stazioni che offrono impianti per il divertimento dei più piccoli. Ad esempio Formigal inaugura una zona di svago con molte attività, Vall de Nuria ha aggiunto tappeti elastici al parco ludico e Sierra Nevada ha ampliato l’area riservata ai principianti. Cerler, Javalambre e Valdelinares hanno arricchito il programma di animazione infantile. Inoltre alcune stazioni offrono nuovi pacchetti promozionali per famiglie, come le stazioni di Astún, Lles, Port-Ainé e Espot Esquí.
Per i più coraggiosi
Se invece preferite salti, acrobazie e snowboard, siete fortunati. Infatti la maggior parte delle stazioni dispone di aree speciali. Se quello che volete è cominciare a praticare il Freestyle, la stazione di Formigal ha aperto una pista per principianti. Altre novità sono gli impianti multi-avventura e la possibilità di fare immersioni sotto il ghiaccio nella stazione di Pont-Ainé.
Grandi appuntamenti internazionali
Le stazioni sciistiche spagnole hanno consolidato la loro offerta di qualità grazie all’organizzazione di numerosi eventi internazionali. E durante questa stagione continueranno a farlo, permettendo di godere della neve non solo in pista ma anche sulle gradinate. La stazione di La Molina ospiterà, ad esempio, la Coppa del Mondo di Snowboard, quella di Sci Alpino Paralimpico e la Men Europe Cup.
La stazione di Espot Esquí, invece, sarà la sede della Coppa del Mondo di Telemark e quella di Sierra Nevada della Superfinale della Coppa del Mondo di Freestyle e Snowboard.
Infine, a inizio d’anno, potrete vivere un’altra appassionante edizione dell’itinerario bianco in slitta tirata da cani attraverso i Pirenei: Pirena, che passerà da diverse stazioni come Formigal, Candanchú, Baqueira-Beret, Port Ainé e La Molina.
Svago e doposci
Dopo una divertente giornata di sport, niente di meglio che usufruire dell’offerta dopo sci, magari assaporando la gastronomia tipica. Ci sono stazioni come quella di Manzaneda che hanno realizzato importanti interventi di miglioramento delle infrastrutture alberghiere e di ristorazione. Mentre Baqueira Beret ha rinnovato la sua offerta gastronomica.
Infine, ci sono stazioni che hanno ampliato l’orario delle attività doposci, come Cerler, e altre, come Javalambre, che hanno arricchito il programma di attività ricreative. Entrambe le stazioni proporranno spettacoli di Dj e musica dal vivo ogni sabato.
L’offerta è così ampia e varia che qualunque meta scegliate, sarà sempre quella giusta.