Idee per Viaggiare

Scoprire il Giappone

L’autunno è una stagione bellissima in Giappone, quando i suoi paesaggi si tingono di tutte le sfumature del giallo e del rosso grazie agli splendidi riflessi del fogliame: un’occasione per visitare il Paese da nord a sud, magari seguendo il mutare della natura e dei suoi colori, e approfittando di assistere a uno dei tanti festival e celebrazioni tradizionali che vi si tengono, come ad esempio il suggestivo Festival del Fuoco di Kurama, nei pressi di Kyoto.

Le feste popolari sono del resto il momento migliore per scoprire riti e costumi del popolo giapponese, dove gesti e stili hanno ognuno un preciso significato – come la complessa vestizione del kimono. E per chi è deciso a partire, ANA, compagnia aerea giapponese, ha lanciato la speciale tariffa Promo Economy Fare, in vendita fino al 23 settembre, con tariffe a partire da 703€ per il volo di andata e ritorno, valida per viaggi fino al 14 dicembre.

Momiji-Gari: alla scoperta del foliage nel paese del sol levante
Rosso fuoco, terra bruciata, giallo intenso e tinte dorate sono i colori che promette l’autunno giapponese, quando le foglie d’acero – e non solo – accendono magicamente monti, parchi, foreste e giardini. Le escursioni per ammirare gli splendidi paesaggi infuocati sono chiamate Momiji-gari, e vengono effettuate dalla metà di settembre all’inizio di novembre, a seconda della latitudine e delle condizioni atmosferiche.
Nella penisola di Hokkaido, nel nord del Paese, l’estate termina presto, ed è qui che si può godere delle prime foglie autunnali: dalla metà di settembre giapponesi e visitatori si recano ad esempio al Daisetsuzan National Park per piacevoli escursioni lungo sentieri tracciati nella foresta colorata, dai quali si intravvede anche il Monte Asahidake, la vetta più alta del Parco (2.290m). Per ammirare il rosso e il giallo fuoco che si mescolano con il blu del cielo e del mare si può soggiornare sulla costa della penisola di Shakotan-Hanto, sempre ad Hokkaido: un luogo perfetto per dedicarsi agli sport all’aria aperta – come arrampicate, rafting, golf o semplici passeggiate – e approfittare anche delle famose sorgenti termali presenti nell’area. Nella prefettura di Tochigi, nel Giappone centrale, si trova il lago alla maggiore altitudine di tutto il Giappone, il Chuzenji-ko (1.269m). Lungo il perimetro del lago crescono aceri, alberi lacustri e faggi, che si tingono di giallo e di rosso da fine settembre e inizio novembre. Si può godere dell’affascinante paesaggio della natura dalle rive del lago o, perché no, direttamente dall’acqua, con una breve crociera in barca.
I templi sono una delle meraviglie del Paese del Sol Levante, e visitarli quando sono immersi nei paesaggi autunnali è sicuramente un’esperienza unica. Nel Giappone centro-orientale, non lontano dalla costa, si trova uno dei templi zen più famosi del Paese, dove ancora oggi i monaci buddisti conducono una vita di preghiera e disciplina. Il tempio Eihei-ji è composto da sette monasteri distribuiti in vasti giardini. Qui i visitatori possono anche praticare la meditazione zen e partecipare ad alcuni esercizi di ascetismo insieme ai monaci. Il tempio montano di Jingo-ji dell’800 dC, a nord di Kyoto, è uno dei luoghi migliori per ammirare i paesaggi autunnali. Salendo una china di scalini per circa 15 minuti si giunge ad un punto panoramico che permette di dominare tutta la valle del fiume Kiyotaki-gawa accesa dalle varie sfumature di rosso. Infine, anche chi è in Giappone per un breve periodo e si trattiene esclusivamente nella capitale può godere dei paesaggi autunnali: per esempio nel parco del Palazzo Imperiale di Tokyo, con i maestosi giardini che in novembre si colorano di giallo e d’oro.

Come arrivare in Giappone
ANA, Compagnia Aerea Giapponese, collega l’Italia al Giappone grazie a comode coincidenze da numerose città italiane – fra cui Roma, Milano, Firenze, Bologna, Venezia, Napoli e Torino – per Tokyo Narita e Tokyo Haneda via Francoforte e Monaco di Baviera.

Ottobre: il festival del fuoco di Kurama
Anche in autunno sono tanti i festival e le feste tradizionali che si tengono in Giappone. Uno dei più affascinanti è il Kurama no Hi-Matsuri, il festival del fuoco di Kurama, presso Kyoto, che celebra l’arrivo della divinità . Nei portici di tutte le case vengono accesi i fuochi, e gli abitanti chiamano a gran voce l’inizio delle festività, portando in processione torce di pino accese (taimatsu), in un climax di grande effetto. La notte di Kurama si illumina anche di grandi fuochi altri tre metri, che rischiarano la notte e le vie.
Il festival del fuoco si tiene quest’anno il 22 ottobre

Viaggiare con ANA
A chi vuole visitare il Giappone in autunno ANA propone la Promo Economy Fare  a partire da soli 703€ per il volo di andata e ritorno,  inclusi tasse e supplemento carburante. La tariffa, valida per voli in partenza da Roma, Milano, Venezia, Verona, Torino, Bologna, Firenze e Napoli via Francoforte e Monaco di Baviera per Tokyo (aeroporti di Haneda e Narita).

Curiosita’ da mondo giapponese
Il Kimono – Lo sapevate che ….

Per una donna è molto difficile indossare un kimono senza aiuto. Esso è infatti composto da almeno dodici parti separate, da indossare, unire e fissare secondo regole ben precise.
I kimono tradizionali, per adulti, vengono da sempre  realizzati utilizzando un singolo rotolo di stoffa chiamato tan largo circa trentacinque centimetri e lungo circa undici metri e mezzo.
I kimono da donna sono sostanzialmente di una sola taglia, e vengono adattati alle varie forme e dimensioni del corpo rimboccando o piegando opportunamente il  tessuto.
Secondo la tradizione le donne nubili indossano kimono con maniche molto  lunghe, che arrivano fin quasi a terra.
Il kimono è avvolto attorno al corpo, sempre con il lembo sinistro sopra quello destro, con l’esclusione dei funerali dove avviene il contrario.

Chi e’ ANA: Una compagnia Innovativa, Originale, Giapponese.  All Nippon Airways (ANA) è la nona compagnia aerea al mondo per ricavi e il primo vettore giapponese per numero di passeggeri. Fondata nel 1952, ANA vola verso 76 città nel mondo con una flotta di 231 aeromobili. ANA ha 33.000 dipendenti e opera circa 1000 voli al giorno. Nel 2011 ha trasportato 43 milioni di passeggeri. ANA, membro di Star Alliance dal 1999, dispone di ANA Mileage Club, il programma Frequent Flyer che vanta oltre 23  milioni di iscritti.

Condividi
Tags: Giappone