Categorie: Idee per Viaggiare

Scoprire la Norvegia con i Festival e gli eventi invernali

Il calendario invernale norvegese è ricco di eventi e festival, un modo per scoprire la bellezza del paese, anche in questo periodo caratterizzato da temperature molto basse e da albe e tramonti troppo vicini tra loro, con alcune delle esperienze più emozionanti come per esempio le slitte trainate dai cani e andare alla ricerca dell’aurora boreale.

Le slitte trainate dai cani (husky)
Le slitte trainate dai cani ce ne sono in tutto il paese, con differenti livelli di diffcoltà e lunghezze, si scegliere se fare il passeggero per un viaggio di un giorno oppure guidare un branco di cani per vari giorni.
Il Finnmark è una meta famosa per le slitte trainate dai cani. Partecipare a un tour su slitta trainata dai cani è anche un modo fantastico per sentire il forte legame tra uomo e cane.
Film Festival Internazionale di Tromsø dal 14 al 20 gennaio 2013.
Tromsø, gennaio. Il Film Festival più importante in Norvegia. Fondato nel 1991, proietta una vasta selezione di film provenienti da tutto il mondo, molti dei quali in prima assoluta in Norvegia. Il festival conta più di 300 proiezioni, alcune delle quali su un grosso schermo all’aperto allestito nella piazza principale di Tromsø. Documentari e corti dalla regione vengono mostrati insieme a film di famosi registi da tutto il mondo, così come nuovi talenti del cinema. Si tengono inoltre durante la settimana del festival dibattiti, quiz, concerti per film muti e altri eventi. Ulteriori informazioni sul Film Festival Internazionale di Tromsø.
Festival dell’aurora boreale dal 25 gennaio al 2 febbraio 2013.
Tromsø, gennaio febbraio. Fondato nel 1988, questo festival è un grosso evento musicale che ha attirato negli anni grandi nomi della musica come Jan Garbarek, Mari Boine e Dee Dee Bridgewater. Alcune delle migliori orchestre sinfoniche scandinave hanno suonato qui. Negli ultimi due decenni questo festival ha offerto un’interessante mix dei migliori artisti, inclusi molti provenienti dai paesi del nord.
Festival della scalata su ghiaccio dal 10 al 13 gennaio 2013.
Rjukan, febbraio. Il Telemark è famoso per le sue numerose cascate, che d’inverno si trasformano in enormi muri di ghiaccio abbracciati alle pareti delle montagne, per la gioia degli scalatori locali. A quanto pare Rjukan vanta la più alta concentrazione di cascate ghiacciate (più di 170 nel raggio di 20 kilometri), rendendo questo posto l’ideale per un evento del genere. Scalate guidate, conferenze, corsi di primo soccorso e molto altro. Qui tutti sono benvenuti, dai principianti agli scalatori professionisti.
Polar Jazz dal 31 gennaio al 3 febbraio 2013.
Longyearbyen, Svalbard, febbraio. Il festival musicale più settentrionale al mondo. La temperatura nelle Svalbard a febbraio non scherza: infatti il festival ha adottato come slogan la frase “Musica bollente, posto ghiacciato”. Nel corso degli anni molti dei migliori musicisti jazz norvegesi hanno suonato in questo festival, e in maniera crescente altri generi musicali, come blues e il bluegrass, vengono rappresentati qui.
Festival musicale del ghiaccio dal 25  al 27 gennaio 2013.
Geilo, gennaio-febbraio. Un festival musicale alternativo, dove sia il palco che gli strumenti sono scolpiti nel ghiaccio. Questo festival si affida molto alla natura, sia per quanto riguarda le date (la data d’inizio coincide con la prima notte di luna piena) che per la musica (la qualità del ghiaccio dipende dalla temperatura, perciò il suono varia in base alla temperatura), la quale rende questo evento imprevedibile, ma non meno affascinante. Fiera di Røros (Rørosmartnan) dal 19 al 23 febbraio 2013.
Røros, febbraio. Røros è lo sfondo ideale per questa fiera annuale, che si tiene in questa città patrimonio dell’UNESCO dal 1854. Questa fiera, che attrae ogni anno più di 75.000 visitatori, è uno degli eventi più importanti in questa regione ed un vero tuffo nel passato: il mercato infatti si svolge negli stessi vicoli in cui una volta le persone si radunavano per vendere, suonare, ballare e raccontare storie. Potrete assaggiare le specialità locali, osservare gli artigiani all’opera, partecipare a un’asta e fare un giro in slitta.

Condividi