Le tradizioni sono al centro di due eventi da non perdere: il 7 e l’8 maggio si celebra la Virgen de los Desamparados, patrona della città, mentre dal 26 al 29 maggio si terrà la festa più antica della città, il Corpus, la cui origine risale al XIV secolo e che ha il suo fulcro nel quartiere Carmen.
Valencia è soprattutto una città da vivere all’aria aperta e l’inaugurazione del nuovo Marina Beach Club è l’occasione perfetta per godersi la movida della zona marittima, con una giornata in spiaggia o un cocktail in riva al mare al tramonto. Infine, un “Lago di concerti” attende gli amanti della musica che fino a luglio potranno assistere alle performance live a cura del Berkelee Campus che ogni settimana animeranno la Città delle Arti e delle Scienze.
MAGGIO: MARINA BEACH CLUB
Situato nella zona marittima e portuale di Marina Juan Carlos I, il nuovissimo Marina Beach Club promette di imporsi in breve tempo tra gli indirizzi di punta del divertimento e dello svago della città. Disegnato da alcuni dei più importanti architetti valenciani, il complesso racchiude in una cornice elegante e d’avanguardia un ristorante aperto 365 giorni all’anno, una piscina a sfioro con pool bar, una terrazza con vista mozzafiato sul Mediterraneo e una spiaggia privata con chiringuito e zona chill-out in stile etnico.
Valencia vanta 19 km di spiagge premiate con la Bandiera Blu, ben collegate attraverso la rete di
autobus urbani, i tram e le piste ciclabili e accessibili anche in auto, grazie ai diversi parcheggi. A sud di Valencia, vicino al Parco Naturale della Dehesa, si trovano le spiagge più selvagge, mentre quelle urbane sono accanto alla
Marina Reale. Il lungomare unisce le spiagge di Las Arenas, Malvarrosa e Patacona, dove è possibile praticare sport all’aperto o degustare la cucina valenciana con vista sul mare.
FINO A LUGLIO: UN LAGO DI CONCERTI
La Città delle Arti e delle Scienze e il Berkelee Campus di Valencia hanno inaugurato la nuova stagione dei concerti all’aperto che fine a fine luglio intratterranno gratuitamente ogni venerdì i visitatori della Ciutad di Calatrava. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la diffusione della musica nella città e vedrà protagonisti gli allievi e gli insegnanti del prestigioso campus con performance di musica jazz, folk, elettronica e ambient; palchi a fior d’acqua saranno montati per rendere l’atmosfera ancora più magica nelle serate estive di Valencia.
7 e 8 MAGGIO: MADONNA DEGLI ABBANDONATI
La seconda domenica di maggio a Valencia si celebra la Virgen de los Desamparados (Madonna degli Abbandonati). Alla “Geperudeta”, così chiamata a causa della posizione della testa rivolta verso il basso, sono dedicati il 7 e l’8 maggio due giorni di onori e tributi: tra questi la Missa de Descoberta, la Missa d’Infants e la Mascletà; tra i momenti più attesi dai fedeli ci sono il Trasferimento dalla Cappella Reale alla Cattedrale e la Processione, durante i quali migliaia di persone di radunano nelle strade della città per celebrare la patrona di Valencia.
IMMANCABILE PAELLA
Vi piacerebbe provare un’autentica paella valenciana? La paella rappresenta il piatto più internazionale di Valencia, e il Parco Naturale dell’Albufera è l’autentica culla di questa ricetta. In questo paradiso naturale, il Ristorante El Palmar, situato a El Palmar, permette di gustare un’autentica paella valenciana elaborata con ingredienti coltivati nella campagna che circonda questa zona umida, nonché di approfittare di una passeggiata a bordo delle barche tradizionali denominate “albuferencs”.Inoltre, nel corso della vostra visita alle risaie, vi consigliamo di non perdere uno dei più spettacolari tramonti sulla città.
VALENCIA AL NATURALE
Valencia ha un tappeto verde di oltre due milioni di metri quadrati. Il il più grande d’Europa, situato nel antico letto del fiume Turia ad ovest della città. Qui cominciano i Jardines del Turia, una grande area verde di 10 km chiusa al traffico che consente di attraversare la città a piedi o in bicicletta quasi fino al Mar Mediterraneo. A est c’è
l’Oceanogràfic, il più grande acquario d’Europa dove vivono oltre 500 specie diverse che formano una grande famiglia di oltre 45.000 esemplari tra delfini, balene beluga, squali e leoni marini.
A sud di Valencia, a soli 10 km c’è il Parco Naturale La Albufera, un bel paesaggio di risaie che circondano uno dei
laghi più grandi d’Europa. Qui si può ammirare la migrazione degli uccelli in inverno a bordo delle albuferencs, piccole imbarcazioni usate dagli abitanti di un piccolo villaggio di pescatori, El Palmar, per la pesca delle diverse specie che si trovano nel lago. La Dehesa de El Saler fa parte del Parco Naturale La Albufera, ed è costituita da un bosco mediterraneo e dalla spiaggia de El Saler, le cui dune sono protette da una direttiva europea. Tutta questa zona è facilmente accessibile sia in bicicletta sia con la linea 25 di autobus urbani.
La città ha una rete di 130 km di itinerari ciclistici che consentono di conoscere la città pedalando. Il più consigliato è il percorso dei Jardines del Turia, una grande area verde di 10 km di chiusa al traffico, immersa nella natura e che attraversa la città da est a ovest. Questo spazio, l’antico letto del fiume Turia, è pieno di vita e di cultura: ospita campi da calcio e di rugby, piste di atletica e musei situati su entrambi i lati. Inoltre, più di 15 ponti di epoche e di stili diversi lo attraversano collegando i due lati della città. Recentemente è stato avviato un servizio di noleggio di biciclette, Valenbisi, che comprende più di 2.500 biciclette distribuite in 250 stazioni e che offre un sistema di trasporto comodo e salutare. Inoltre, ci sono anche aziende di noleggio di segway, biciclette e bici elettriche, e vengono organizzate visite guidate su due ruote tutto l’anno.