Toronto, bella d’autunno verrebbe da dire: stesi i tappeti rossi, si abbiglia elegantemente con vestito da sera lungo 10 giorni e la passerella è sua, oltre che delle grandi attesissime star cinematografiche del Toronto International Film Festival (dal 5 al 15 settembre 2013). Il festival del cinema proietta ogni anno oltre 300 nuovi titoli in diversi luoghi della città. Aprirà la kermesse edizione 2013 Visitors, per la regia di Godfrey Reggio; la colonna sonora composta da Philip Glass costituirà, durante la proiezione, la performance live della Toronto Symphony Orchestra.
Lasciato il cinema avrete di che sbizzarrirvi con le più varie e disparate manifestazioni musicali: dal 6 all’8 settembre è di scena il blues al Tim Hortons Southside Shuffle.
Alla sua 15esima edizione, il festival richiama ogni anno oltre 50 mila persone tutte ondeggianti al ritmo coinvolgente del blues di artisti del calibro di Mitch Ryder, Dexter Allen, Susie Vinnick…
A seguire qualche giorno dopo il Canada’s Walk of Fame (dal 19 al 21 settembre, 100% pure Canadian, 3 giorni di performance di musicisti della grande nazione del Nord America, per lo più gratuite.
Un salto temporale ai primi di ottobre giova davvero agli appassionati di arte contemporanea: il 5 di ottobre l’interminabile leggendaria Nuit Blanche di Toronto ospita centinaia di artisti che trasformeranno la città. Solamente per una notte. Per tutta la notte. Nuit Blanche è un evento di arte contemporanea che magicamente trasforma le strade ed i parchi di Toronto in parchi giochi artistici con esibizioni, spettacoli dal vivo e programmi creativi.