Sharm El Sheikh, denominata anche “Sharm”, è una delle località di villeggiatura che si è sviluppata più rapidamente in Egitto. Ciò che fino a vent’anni fa era un semplice villaggio di pescatori si è trasformato in una brulicante meta turistica di circa 10.000 abitanti. Circondata da montagne rocciose, uno splendido mare blu dai profondi fondali e un paesaggio desertico mozzafiato, questo luogo è diventato popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo. Sharm si trova sulla punta meridionale della penisola del Sinai ed è caratterizzata da lunghe spiagge e resort che si estendono lungo un’area di 30 km, il cui principale centro turistico è Naama Bay.
Tuttavia, anche se non desiderate trascorrere l’intera vacanza sulle meravigliose spiagge del Mar Rosso, esistono tante altre ragioni per visitare Sharm. Questo luogo affascinante consente di scoprire la vera vita e cultura egiziana e rappresenta un’ottima base di appoggio per esplorare i siti di interesse storico nei dintorni. Grazie alle sue acque cristalline e a un’eccezionale fauna marina, Sharm è diventata una delle località più belle al mondo per le immersioni.
Naama Bay è senza dubbio la più rinomata e la sua lunga spiaggia sabbiosa è una delle preferite dai nuotatori e da chi ama l’abbronzatura. Grazie a numerosi ristoranti e negozi, questa località è piena di vita e dispone di attrazioni come la Bungee-catapulta e le passeggiate a cavallo. Se preferite una vacanza più rilassante, potete trascorrere una giornata a Nabq Bay, situata all’esterno della principale area turistica. In alternativa, potete concedervi una giornata a Sharks’ Bay, che si trova a circa 20 minuti di taxi da Naama Bay.
La baia di Ras Um Sid, a ovest di Naama, è eccezionale per lo snorkeling. Si trova a soli cinque minuti di auto da Sharm ed è rinomata per la splendida barriera corallina e per un’impressionante scogliera. Se vi interessano le immersioni, Sharm El-Maya sarà il vostro punto di riferimento. Situata vicino alla Città vecchia di Sharm, questa baia ospita diversi centri di immersione dove potrete scoprire tutte le bellezze del mare. Nella scelta di una scuola di immersione, tuttavia, assicuratevi che sia stata autorizzata da un’associazione professionale.
Il Monte Sinai, situato a poca distanza, è diventato una meta di pellegrinaggio rinomata a livello mondiale, poiché, secondo la tradizione Cristiana, fu lì che Mosè ricevette i Dieci comandamenti. Questa vetta, nota anche come Monte di Mosè, è alta più di 2.200 metri e può essere risalita tramite il Cammino di Mosè, una scalinata di circa 4.000 gradini, oppure da un percorso secondario situato a est del Monastero di Santa Caterina. Dalla sommità del monte, dove sorge la Cappella della Santa Trinità, potrete godervi un panorama mozzafiato sul deserto del Sinai.
Circa 30 km a sud di Sharm El Sheikh, sulla punta meridionale della penisola del Sinai, si trova l’incredibile parco nazionale di Ras Mohamed. Quest’area desertica, che copre oltre 480 km quadrati, ospita diverse specie di rettili, uccelli e mammiferi esotici. Le coloratissime barriere coralline sono uno spettacolo da non perdere.
In quanto località balneare, Sharm è diventata famosa per i suoi deliziosi frutti di mare, come i gamberetti freschi o i calamari fritti. Grazie a una clientela internazionale e ai suoi resort di altissima qualità, a Sharm potrete trovare ottimi ristoranti di cucina francese, tailandese, americana e giapponese, nonché specialità tradizionali della cucina egiziana.