Singapore Airlines ha accettato di vendere la sua quota del 49% in Virgin Atlantic Ltd a Delta Air Lines. In base all’accordo, Delta pagherà 360 milioni di dollari americani in contanti per l’intera partecipazione Singapore Airlines nel gruppo aereo con base nel Regno Unito.
L’accordo è soggetto alle approvazioni normative in vigore in Europa e negli Stati Uniti. Nel rispetto di tali approvazioni, la transazione dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2013.
Virgin Group e Sir Richard Branson manterranno la quota di maggioranza del 51% e Virgin Atlantic Airways conserverà il proprio logo e il certificato di operatività.
Singapore Airlines ha acquistato il 49% di Virgin Atlantic nel marzo 2000. La compagnia aerea ha valutato le opzioni strategiche per la quota per un certo periodo, in quanto l’investimento non ha rispettato le aspettative e le sinergie in cui entrambe le parti hanno sperato inizialmente non si sono verificate. Il completamento della vendita si tradurrà in profitto nei conti di Singapore Airlines. Accordi commerciali tra Singapore Airlines e Virgin Atlantic, che comprendono accordi in code-sharing, programmi frequent flyer e accesso alle reciproche lounge, dovrebbero rimanere immutati dopo la cessione.
A seguito dell’intesa annunciata ieri, Delta e Virgin daranno vita a una alleanza integrata secondo cui entrambe le compagnie ripartiranno costi e ricavi di tutti i voli della joint venture. Inoltre aumenterà l’offerta di servizi tra il Regno Unito e il Nord America con 31 voli andata e ritorno nei giorni di maggior traffico.