Ogni anno, milioni di bagagli vengono smarriti o persi durante i voli e negli aeroporti, o consegnati con grande ritardo. Ecco alcuni consigli utili per ridurre il rischio di perdere il bagaglio e informazioni su cosa fare in caso di smarrimento bagaglio aereo.
Scegli voli diretti, evitando quelli con scalo
La maggior parte degli smarrimenti di bagagli si verifica durante i voli internazionali, specialmente quelli con scali durante i periodi di maggiore affluenza, a causa dell’aumentato rischio di trasferimento del bagaglio da un aeromobile all’altro. Se possibile, scegli un volo diretto per evitare questo rischio. Se uno scalo è inevitabile, sceglilo più lungo. Questo darà al personale più tempo per trasferire i bagagli e più tempo significa meno spazio per errori!
Rimuovi vecchi adesivi e tag delle compagnie aeree dai tuoi effetti personali
È facile dimenticare di rimuovere le etichette dei voli precedenti, ma farlo faciliterà al personale della compagnia aerea la visualizzazione dei tag più recenti e non confonderà con altre etichette. E se il tuo bagaglio viene smarrito, sarà più veloce recuperarlo se possono scansionarlo!
Utilizza una etichetta per bagagli robusta, visibile e distintiva
Con un tag per bagagli resistente e distintivo, sarai in grado di individuare i tuoi effetti personali dopo un volo e altri saranno meno propensi a scambiare la tua valigia con la loro. Renderai inoltre più facile per il personale restituirti il bagaglio smarrito includendo i dettagli di contatto aggiornati sulla tua etichetta.
Includi una versione cartacea dei tuoi dati e del tuo itinerario nella valigia
Occasionalmente, le etichette dei bagagli si staccano o si danneggiano durante il trasporto. In questo caso, è una buona idea conservare una copia cartacea delle tue informazioni di contatto e del tuo itinerario all’interno del bagaglio.
Acquista un tracker GPS per bagagli
Per ulteriore sicurezza, l’acquisto di un tracker GPS di buona qualità può fare miracoli.
Airtags o Tile Mates possono essere facilmente riposti nella tua valigia, permettendoti di seguirne la posizione dal tuo telefono. Non solo ti tranquillizzerà per il tuo volo, ma renderà anche più facile trovare il tuo bagaglio nel caso in cui una compagnia aerea lo perda!
Scatta una foto del tuo bagaglio prima del check-in
Infine, considera di scattare una rapida foto del tuo bagaglio prima di registrarlo. In questo modo, se i tuoi effetti personali vengono persi, il personale avrà un’immagine di riferimento per individuarli e garantirne il ritorno in sicurezza.
Ecco alcuni consigli su come agire immediatamente quando in aeroporto ci si accorge che il proprio bagaglio non è stato consegnato. Mike Harvey, Managing Director di 1st Move International, raccomanda le seguenti azioni:
Segnala immediatamente il problema
La prima cosa che devi fare è segnalare immediatamente il problema al responsabile del reclamo bagagli della compagnia aerea o al banco dell’assistenza clienti. È fondamentale presentare un rapporto di bagaglio smarrito prima di lasciare l’aeroporto, in quanto ciò avvia il processo di rintracciamento.
Fornisci una descrizione dettagliata del tuo bagaglio
Di solito, i bagagli verranno etichettati con le informazioni sul tuo volo, ma nel caso in cui tu voglia fornire alla compagnia aerea una descrizione, sii il più dettagliato possibile. Quanti bagagli, quanto sono grandi, di che colore sono e di che marca? Ogni dettaglio aiuta.
Verifica la tua polizza assicurativa di viaggio
Controlla la tua polizza assicurativa di viaggio per la copertura in caso di bagaglio smarrito o ritardato e conserva le ricevute per eventuali acquisti se devi sostituire oggetti smarriti (anche se potrebbero essere trovati in seguito). Potresti essere in grado di richiedere il rimborso di questi costi.
Porta sempre con te alcuni oggetti essenziali nel bagaglio a mano
Infine, cerca sempre di mettere in valigia alcuni oggetti essenziali per alcuni giorni nel caso in cui si verifichino situazioni come questa.