Passerelle in materiali riciclati, cabine e ombrelloni fotovoltaici, pozzi geotermici e impianti eolici per sfruttare mare vento e sole sono alcuni dei metodi che aiuteranno le coste e le strutture balneari a risparmiare sull’energia e sulle spese di manutenzione.
Tra le diverse novità anche l’applicazione di nanotecnologie per l’ecomanutenzione e per alcune zone costiere dell’Emilia Romagna, acqua fresca gratis e collegamento internet in WiFi illimitato.
Gli investimenti fatti per modernizzare le strutture sono stati distribuiti lungo tutto lo stivale da Rimini alla Sicilia in modo da sfruttare per ogni zona le fonti rinnovabili nel modo migliore.
In Emilia Romagna, già una decina di anni fa nella provincia di Rimini, erano stati distribuiti ai gestori degli stabilimenti balneari, riduttori di flusso per il risparmio idrico e la creazione di isole ecologiche per la raccolta differenziata.
Una grande novità è stata il rinnovo delle vecchie reti di acqua e gas che ha permesso, oltre ad eliminare il sistema delle vecchie bombole, anche di cablare con fibra ottica tutto il percorso.
Grazie al collegamento diretto con il sistema idrico ogni stabilimento potrà mettere a disposizione acqua fresca e anche gasata evitando l’uso e lo spreco della plastica dei contenitori vuoti.
Oltre a ridurre l’impatto della plastica nelle nostre spiagge la nuova rete internet di Cervia ha dato la possibilità di offrire ai vacanzieri un collegamento internet superveloce completamente gratuito, inoltre, la creazione di un applicazione per smartphone e tablet appositamente pensata per condividere in maniera diretta tutti gli avvenimenti della costa dagli aperitivi alle presentazioni di libri.
In Romagna quest’anno entrano in gioco anche le nanotecnologie per la pulizia e il rivestimento protettivo delle superfici di legno, elementi in grado di disintegrare sostanze nocive agendo come disinquinante.
In provincia di Agrigento è stato infine costruito uno stabilimento totalmente alimentato dalle energie rinnovabili.
Una delle zone che ha fatto della tecnologia da spiaggia uno dei suoi punti di forza è senza dubbio la ‘Tecnospiaggia’ di Bellaria-Igea Marina. Qui, infatti, oltre alla connessione wi-fi si potrà anche usufruire si alcuni servizi come gli ombrelloni fotovoltaici: sfruttando i raggi del sole questi ombrelloni accumulano energia che potrà essere utilizzata per ricaricare i propri dispositivi mobili o le bici elettriche.
A disposizione anche un servizio di videosorveglianza grazie al quale non ci si dovrà più preoccupare di lasciare gli effetti personali sotto l’ombrellone mentre si fa il bagno.
Anche a Jesolo gli ombrelloni sono tecnologici. Si aprono automaticamente e sono dotati di docce calde, il tutto realizzato grazie all’immagazzinamento dell’energia del sole.
A Marina di Pietrasanta la tecnologia è al servizio di chi ha problemi a restare sotto il sole. I lettini sono dotati di un sistema automatico che spruzza acqua su chi vi è steso sopra e gli ombrelloni hanno un sensore che permette loro di spostarsi in modo da garantire sempre il massimo di ombra.
A quanto pare anche in Italia stiamo diventando più consapevoli di come dovremmo trattare il mondo che ci circonda e ci stiamo affrettando a migliorarlo grazie alle tecnologie che abbiamo creato.