Anche quest’anno si rinnova il gemellaggio tra l’Associazione Nazionale Città del Vino e l’UAI – Unione Astrofili Italiani, per avvicinare il pubblico alla cultura del vino e dell’osservazione del cielo che insieme organzzano la
XV edizione di Calici di Stelle che combina la degustazione di vini con le serate osservative proposte dagli astrofili.
Uno dei temi proposti dalle Città del Vino per il 2012 è il risparmio energetico, un argomento direttamente collegato alla lotta contro l’inquinamento luminoso, un obiettivo che sta particolarmente a cuore agli astrofili.
Illuminazione più razionale significa minori costi per la collettività e un cielo stellato più buio, e non solo per gli astrofili. Chiunque, osservando da luoghi senza luce inutilmente proiettata verso il cielo, potrà riscoprire la suggestione della volta celeste.
In questi giorni, con la guida degli appassionati di astronomia, saranno ancor di più le opportunità per riconoscere ad occhio nudo stelle e costellazioni e per osservare al telescopio pianeti ed oggetti del profondo cielo.
E non solo stelle cadenti: in questi giorni di agosto in prima serata merita attenzione – ad Ovest – l’interessante triangolo di astri luminosi composto da Marte, Saturno e da Spica, la stella più luminosa della costellazione della Vergine.
In tarda serata e per alcune notti consecutive aumentano invece le probabilità di osservare le meteore appartenenti allo sciame delle Perseidi, le popolari “lacrime di San Lorenzo”.
Certamente l’osservazione sara’ piu’ piacevole degustando un calice di vino abbinato ai prodotti tipici del territorio grazie a “Calici di Vino” l’appuntamento che si ripete da ormai 25 anni. In ogni borgo, centro storico o piazza coinvolta si svolge la mescita dei migliori vini locali accompagnata da degustazione di prodotti alimentari della tradizione locale e da spettacoli. Tanti sono i comuni che cercano di personalizzare la propria iniziativa con attività come concerti, mostre d’arte, giochi del vino, visite in cantina, rappresentazioni teatrali.
Per saperne di piu’ su cosa ci riserva il Cielo nel mese di Agosto 2012 e’ possibile consultare il sito dell’Unione Astrofili italiani.
Ecco l’elenco dei Comuni che partecipano all’iniziativa Calici di Stelle 2012