Fin dal 1962 la zona di Copenaghen dedicata allo shopping si è concentrata intorno a Strøget, nel cuore della città. Lunga 1,1 chilometri Strøget è la strada pedonale per lo shopping più lunga al mondo. Si susseguono negozi di ogni genere, dai brand internazionali più chic – come Louis Vuitton, Hermés eMulberry – alle catene più amiche del portafoglio, H&M, Vero Moda eTopshop . Quest’anno è il 50mo compleanno della strada della capitale della Danimarca.
In realtà il percorso pedonale è più lungo di Srøget, infatti si allunga fino ad Amager Torv e la stazione di Nørreport Station. È inclusa nell’area anche Købmagergade, la via dove si trova la Torre Roronda, una vera e propria shoppingstreet ricca di ristoranti.
Strøget parte dalla piazza del Municipio (Rådhuspladsen) e arriva a Kongens Nytorv, dove si trova l’amato Nyhavn. Proprio a Nyhavn ha vissuto per molti anni il celebre scrittore Hans Christian Andersen. Strøget è un nomignolo affibiato intorno al 1890, prima era semplicemente chiamata ‘Ruten’ ovvero ‘la Strada’. Oggi Strøget include le vie Frederiksberggade, Nygade, Vimmelskaftet e Østergade.
Prima del 1962 Strøget era una normale carreggiata per veicoli, ma nel novembre di quell’anno fu trasformata in zona pedonale. Inizialmente si trattava di un esperimento temporaneo, dato che i negozianti temevano il calo di vendite.
Dal 1964 l’esperimento diventò permanente. Oggi su Strøget non ci sono solo negozi, si incontrano infatti artisti di strada, musicisti, performer che trasformano la via in una delle attrazioni più visitate e amate di Copenaghen. Durante la stagione estiva, circa 250.000 persone percorrono Strøget quotidianamente.
Il sindaco di Copenaghen, Frank Jensen, aprirà i festeggiamenti il 31 agosto. Le celebrazioni proseguiranno fino al 2 settembre con parate, musica, eventi e fuochi d’artificio.