L’estate con le sue notti brevi e chiare è il periodo perfetto per andare alla scoperta di Umeå, la capitale europea della cultura 2014, situata su un’insenatura del Golfo di Botnia, 650 km a nord di Stoccolma e 400 km a sud del Circolo Polare Artico. Numerosi festival, eventi e progetti hanno luogo durante tutto l’anno di cultura, oltre all’inaugurazione di nuovi musei e luoghi di ritrovo culturali.
Tra gli eventi più interessanti troviamo la magnifica rappresentazione all’aperto dell’Elektra di Richard Strauss, diretta e messa in scena dalla catalana Fura dels Baus (16-23/8), A Choral Midsummer Light’s Dream, festival coristico internazionale (17-21/6), UxU nuovo festival musicale, festival realizzato col metodo del crowdfunding (18-19/7), La musica folk occupa la città, una settimana dedicata alla musica folk e canzoni tradizionali in giro per la città (4-10/8) e Festival del Nuovo Circo con i migliori e più incredibili artisti contemporanei di circo e di strada (29/8-7/9).
Ecco dieci suggerimenti per un soggiorno a Umeå 2014
1. Museo del Västerbotten: Questo interessante museo comprende una parte con esposizioni dedicate alla storia della cultura dei sami e della regione e una parte all’aperto con edifici provenienti da tutta la regione, compreso le abitazioni sami, dove si svolgono attività culturali durante i mesi estivi. Da quest’anno il museo ospita anche il nuovissimo centro Sune Jonsson per fotografia documentaria.
2. Bildmuseet – Museo dell’Immagine:
Gli amanti dell’arte contemporanea e della fotografia non possono perdersi questo museo con 7 piani di arte contemporanea, fotografia, architettura e design, inaugurato nel 2012, che fa parte dell’Art Campus dell’Università di Umeå.
3. Il parco delle sculture Umedalen con la Galleria Andersson/Sandström: Il pluripremiato parco delle sculture, appena fuori dal centro di Umeå, comprende una quarantina di opere realizzate da importanti artisti svedesi e internazionali come Jaume Plensa e Louise Bourgeois. È aperto tutto l’anno a ingresso gratuito. La galleria ospita esposizioni di artisti contemporanei, sia nomi noti che emergenti.
4. L’arcipelago di Umeå: Escursioni in giornata alle meravigliose isole Holmön e Norrbyskär: camminate nella natura, visite ai musei locali, noleggio bici e kayak, safari alle foche o semplicemente relax in riva al mare. Dal 25 al 27 luglio il Visfestival, uno dei festival della canzone tradizionale più ricchi della Scandinavia, si svolge a Holmön.
5. Guitars – The Museum: Questo nuovissimo museo ha una delle più belle collezioni vintage private al mondo con oltre 500 pezzi tra chitarre e bassi elettrici (collezionate nell’arco di 40 anni dai fratelli Samuel e Michael Åhden, originari di Umeå). Inoltre contiene lo spazio live Scharinska, un negozio di musica, uno studio di registrazione, uno studio fotografico e un ristorante.
6. La cultura sami : Un’escursione a piedi attraverso la foresta nei dintorni di Umeå insieme alla guida sami Jesper fino alla sua tipica teipee “kåta” dove, seduti attorno al fuoco assaporando un pranzo a base di renna, racconta la vita dei sami nel passato e nel presente.
7. Olofsfors Bruk : Fondata nel 1762 è una delle vecchie ferriere più autentiche e meglio conservate del Paese – solo pochi luoghi in Svezia possono vantare un ambiente così intatto. Fonderia, fucine, palazzo nobiliare e abitazioni sono aperti tutto l’anno per visite guidate. Nei mesi estivi la struttura è aperta tutti i giorni e ospita le botteghe di diversi artisti e artigiani, un ristorante, caffè e negozio. Olofsfors si trova a sud di Umeå lungo E4.
8. Rafting nel fiume Vindelälven: Il fiume Vindelälven è uno dei pochi fiumi con alveo naturale rimasti in Svezia e in Europa. Si trova 55 km a nordovest di Umeå ed è perfetto per le avventure fluviali come rafting e riverboard in una delle migliori rapide in Europa, o anche per una passeggiata rilassante intorno al fiume e per una visita al Naturcentrum.
9. Gastronomia locale: Ben otto ristoranti a Umeå sono stati inseriti nell’importante guida gastronomica White Guide: Angelini, Bistro Le Garage, Invito, Rex, Socialize, Köksbaren, Kvarkenfisk e TeaterCaféet. Appena aperto: Gotthards krog nel nuovo storico hotel Stora hotellet. La maggior parte dei ristoranti della città usano materie prime locali come renna, alce, salmerino artico, caviale di coregone, mirtilli rossi, cantarelle e bacche artiche e il formaggio Västerbottenost tipico di questa zona.
10. Shopping: Umeå è la città dello shopping più trendy della Svezia settentrionale! Design, moda e artigianato – la città ospita molti designer e artigiani conosciuti e alcuni dei nomi più grandi della moda svedesi sono originari di qui, come Jonny Johansson di Acne, Helena Hörstedt, Sandra Backlund e Noir&Blanc. Negozi da non perdere: Kii – moda, Designbutiken – design, Bravo – prodotti da 15 designer locali , Handelsgården – artigianato e food locale , Hemslöjden – artigianato locale, La-Di-Da – oggetti per la casa di materiale riciclati e fair trade, Carizma –moda , Tiger of Sweden – moda e Duå gourmetshop – food. Da non dimenticare alla fine il negozio di dischi più antico della Svezia, Burmans Musik, che si trova proprio a Umeå,
Inoltre:
Per i fan della triologia Millennium – sulle tracce di Stieg Larsson:
Stieg Larsson, il famoso autore della trilogia Millennium (Uomini che odiano le donne) è cresciuto a Umeå.
Eventi da non perdere scelti dal ricco calendario culturale di Umeå, capitale europea della cultura, quest’estate:
Musica
16-21 giugno – A Choral Midsummer Light’s dream Il primo Festival internazionale dei cori di Umeå invita cori da tutte le parti del mondo a festeggiare insieme mezza estate svedese cantando e contribuendo ad uno scambio culturale 18-19 giugno – StadionMusik La stagione sami “della crescita” comincia con questa performance che mette insieme ingredienti degli sport olimpici e della musica contemporanea. Nella Noliahallen si esibiranno 400 tra campioni olimpici, giovani atleti, solisti, cantanti d’Opera e cori.
18 – 19 luglio – UxU festival Un festival musicale innovativo basato sulla co-creazione, con direttori creativi di Umeå. Chiunque può contattare gli otto direttori creativi ed esprimere la propria preferenza sugli artisti da ingaggiare per il festival. Il budget per ingaggiare gli artisti preferiti dipende dalla vendita dei biglietti, quindi è il potenziale pubblico stesso a decidere la portata del festival. Anche la pubblicità del festival coinvolge il pubblico, si può infatti acquistare un “action kit” per la stampa e la distribuzione di volantini e gadgets. 19-20 luglio – Opera i Fårhuset L’Opera va in fattoria! E i fattori deliziano il pubblico con prodotti locali, mentre il trio Divine e Anton Eriksson si esibiscono. 25-27 luglio – Visfestivalen Holmön Un’isoletta di 70 abitanti ospita da ben 20 anni questo festival delle ballate folk. Già nel 1600 venivano composte ballate durante i ritiri di preghiera su quest’isola!
4-10 agosto La musica folk occupa la città
Una settimana dedicata alla musica folk e canzoni tradizionali in giro per la città. 14-23 agosto – Elektra La più grande produzione dell’anno Capitale della Cultura 2014! Magnifica rappresentazione all’aperto dell’Elektra di Richard Strauss, a cura del collettivo artistico visionario catalano La Fura del Baus. La messinscena dell’Elettra nell’ambito di Umeå2014 sarà la prima assoluta dell’opera in formato integrale all’aperto. Una manifestazione davvero unica in scala monumentale.
22-25 ottobre Umeå Jazz Festival
Uno dei più importanti festival di musica jazz della Scandinavia. Altro 8 giugno – 12 ottobre – Right Is Wrong Quattro decadi di arte cinese con 80 opere che mostrano la rapida crescita dell’arte contemporanea in Cina. 20 giugno al 10 luglio – Sámi traditional medicinal use Mostra, workshop e seminari sulla medicina tradizionale sami basata sulle piante officinali locali 11-13 luglio – Bloom 2014 Mostra floreale in tutta la città che coinvolge gli abitanti, fiorai, esperti ed artisti
1-2 agosto Umeå Geocaching Culture Event 2014
Caccia al tesoro con ricevitore GPS, le cui coordinate sono pubblicate su un sito web (in inglese). Le cache sono scelte e posizionate in base alle proposte culturali di Capitale della cultura.
29 agosto -7 settembre Festival del Nuovo Circo
Dieci giorni in compagnia dei migliori e più incredibili artisti contemporanei di circo che si esibiscono sotto il nome La Soirée.
Come si arriva a Umeå: Ci sono 12 voli al giorno da Stoccolma con la SAS, la compagnia low cost Norwegian e Malmö Aviation (quest’ultima con partenze dal piccolo city airport di Bromma). Il volo da Stoccolma dura un’ora mentre in auto occorrono 7 ore. Per raggiungere Stoccolma dall’Italia ci sono voli non stop con la SAS da Milano, Roma e Bologna e da diverse città via Copenaghen, con Norwegian non stop da Roma tre volte alla settimana e con Ryanair ogni giorno da Milano (Bergamo) e da Roma (Ciampino) tre volte alla settimana.