Boris Johnson, Sindaco di Londra
Come sarebbe organizzata la sua giornata perfetta a Londra? Il sindaco di Londra Boris Johnson racconta alcune delle sue esperienze londinesi preferite mentre ammiriamo il panorama mozzafiato della città dall’EDF Energy London Eye.
Inclusa nel biglietto d’ingresso è la possibilità di assistere alle prime riprese aeree in 3D in assoluto di Londra e di godersi i famosissimi fuochi d’artificio del Capodanno londinese nel corso di un viaggio mozzafiato che attraversa la città. Grazie agli effetti sensoriali in 4D, il cui numero supera quello di qualsiasi altra attrazione britannica, avrai la sensazione di trovarti veramente sul luogo. Vento tra i capelli, neve che ti cade addosso, pavimento vibrante e persino una sensazione di odore: la nuova visuale di Londra sarà un’esperienza decisamente memorabile.
Inoltre, un’altra novità sono le modernissime guide interattive Samsung Galaxy Tab 10.1 con schermo tattile in dotazione in ciascuna cabina, che mirano a potenziare l’esperienza dei visitatori mentre assaporano Londra dall’alto. Tra le funzionalità disponibili figurano informazioni chiave su punti di interesse visibili dal London Eye o in formato 3D, che prendono ulteriormente vita davanti agli occhi dei visitatori. L’innovativo film a 360 gradi, operativo 24 ore su 24, consente per la prima volta agli ospiti del EDF Energy London Eye di godersi un panorama multidimensionale delle spettacolari attrazioni turistiche.
Gordon Ramsay, Chef
Molto utili i suggerimenti di Gordon rivolti a coloro che visitano Londra. Questi includono ritagliarsi il tempo necessario per vivere la storia della citta’ e i suoi ricordi, godere delle numerose delizie offerte dal Borough Market, il miglior posto al mondo dove poter fare shopping gastronomico.
L’omonimo ristorante di Gordon Ramsay combina un’eleganza contemporanea e un ambiente intimo con un servizio senza pari, e possiede tutte le caratteristiche dell’eccellenza. Utilizzando i migliori ingredienti e sublimi accostamenti di sapori, ogni piatto viene squisitamente presentato e mette in mostra l’ eccezionale abilità tecnica del Capo Chef Clare Smyth e del suo team.
Joanna Lumley, Attrice
Fai tesoro dei suggerimenti che Joanna offre a coloro che visitano anche per solo 24 ore questa città “assolutamente favolosa”: questi includono un giro in un autobus scoperto, fish and chips e una visita alla British Library.
Informazioni su British Library
La British Library è la biblioteca nazionale del Regno Unito e la sede della Sir John Ritblat Gallery, dove è possibile scoprire alcuni dei tesori più interessanti e significativi del mondo, tra cui la Magna Carta, il First Folio di Shakespeare e il Codex Sinaiticus. In esposizione ci sono anche i manoscritti di Alice’s Adventures Under Ground, di Lewis Carroll, il testo delle canzoni dei Beatles scritte a mano da John Lennon, e i disegni di Leonardo da Vinci.
Durante la visita, non perdetevi le mostre temporanee della Biblioteca, dove viene offerta una scelta ampia e varia di soggetti e l’esposizione delle sue vaste collezioni.
La British Library è uno dei più grandi istituti di ricerca del mondo e offre un viaggio affascinante attraverso la storia della parola scritta. Con un pass per lettore, è possibile accedere alle collezioni che abbracciano tutte le culture e superano 150 milioni di pezzi tra libri, manoscritti, mappe, francobolli, musica, brevetti, fotografie, giornali e registrazioni sonore.
Twiggy, Modella
Condividi la passione di Twiggy per i musei e le gallerie d’arte della città, in particolare il Victoria and Albert Museum (V&A) con le sue esposizioni di moda, design e gioielli.
Informazioni su Victoria and Albert Museum
Con un excursus in 3.000 anni di storia di arti decorative tra oltre 2.000 oggetti provenienti da ogni angolo del globo il V&A è un museo davvero unico. Proprio come in una miniera d’oro, non sapete mai cosa vi aspetta. Da mobili, dipinti e sculture a oggetti metallici, vetro e tessuti: la lista potrebbe continuare all’infinito…
Marianela and Thiago, Ballerini
Informazioni su Royal Opera House
Questo teatro di fama mondiale, che ospita il Royal Ballet, la Royal Opera e la ROH Orchestra, durante il giorno è aperto al pubblico e, durante le performance, ai possessori di biglietto e offre visite guidate giornaliere purché prenotate in anticipo. Godetevi un bel caffè al mattino o un rilassante pranzo nell’Amphitheatre Restaurant o sorseggiate un drink all’aperto nella Amphitheatre Terrace che regala viste meravigliose di Covent Garden Piazza. Acquistate un biglietto d’ingresso per le performance presso la Biglietteria e visitate il negozio della ROH per una vasta gamma di souvenir.
Mark Jenner, London Underground
Gestito da Transport for London, il sistema integrato di trasporto pubblico di Londra è uno dei migliori al mondo.
Potrete spostarvi in diversi modi, ogni volta vivendo la città in modo diverso, con la possibilità di passare facilmente da un mezzo di trasporto all’altro e utilizzare la combinazione che più vi conviene. I trasporti della capitale comprendono:
• La metropolitana di Londra (Tube)
• Autobus
• Il Barclays Cycle Hire, un sistema pubblico di bike sharing
• L’Emirates Air Line, una funivia che attraversa il Tamigi
• Battelli sul Tamigi: battelli di linea e tour organizzati
• La London Overground, un servizio ferroviario urbano
• La Docklands Light Railway (DLR), un sistema di metropolitana leggera
• Tram
• Taxi ufficiali (black cab) o privati (minicab)
La Visitor Oyster card è un’ottima opzione per chi vista Londra. Le Visitor Oyster card possono essere acquistate solo prima di partire; assicuratevi quindi di procurarvi la vostra in anticipo.
La Visitor Oyster card è una carta prepagata ricaricabile che da accesso ai trasporti di Londra. A ogni viaggio, viene addebitata sulla carta una tariffa che varia a seconda dell’orario, la destinazione e il mezzo di trasporto utilizzato. È possibile ricaricare le Visitor Oyster card presso le stazioni della metropolitana e gli uffici informazioni turistiche.
Se per esempio avete in programma una visita di 4 giorni, con 40 sterline potrete garantirvi un numero illimitato di viaggi nel centro di Londra (zone 1 e 2) e un singolo viaggio sul Emirates Air Line.
Nell’arco di 24 ore (dalle 4:30 fino alle 4:29 del giorno successivo) è possibile effettuare un numero illimitato di viaggi, senza mai superare il tetto massimo di spesa giornaliera. Se quindi, per esempio, visitate il centro di Londra (zone 1 e 2) spostandovi in metropolitana e autobus, non pagherete mai più di 8,80 sterline al giorno, anche facendo 20 viaggi!
Con la vostra Visitor Oyster card è possibile ottenere uno sconto sulla funivia di Londra Emirates Air Line (del 25%), e sulla maggior parte dei battelli sul Tamigi (del 10%).