Dal 24 agosto al 1 settembre torna la Settimana della Montagna. Dopo l’ottimo successo dello scorso anno torna a Monfalcone la Festa della Montagna, organizzata nell’ambito dell’iniziativa progettuale europea Julius. «Natura, montagna e cultura senza frontiere» sarà il titolo dell’iniziativa, che vedrà incontri con autori, scrittori, giornalisti ed esperti dell’ambiente naturalistico e montano, volti a promuovere il territorio e a richiamare l’attenzione e l’interesse sulle tematiche di questa manifestazione.
Cuore della festa sarà una fiera-mercato del libro della montagna, della natura e della cultura locale, rivolta prioritariamente a editori regionali e dell’area del programma Italia-Slovenia. Per quanto riguarda gli autori, si prevede la presenza di Mauro Corona, Corrado Augias, Giorgio Pressburger, Moni Ovadia, Giacomo Scotti, Paolo Maurensig.
La manifestazione si terrà all’interno della Galleria Espositiva di piazza Cavour, mentre la Fiera del libro troverà posto nello spazio aperto che porta alla sala degli incontri.