Categorie: Cultura e Sapori

Tour gastronomico di Panama alla scoperta dei luoghi simbolo del Paese

In un anno di importanti anniversari e grandi celebrazioni, Panama si conferma una meta sempre più amata dai viaggiatori, desiderosi di scoprire i suoi luoghi affascinanti e i monumenti storici diventati simbolo del Paese.
Tra una visita al coloratissimo Biomuseo e i festeggiamenti del centenario del Canale, una sosta al Mercado de Mariscos e una pausa rigenerante nella natura rigogliosa di Boquete, è impossibile non lasciarsi conquistare dall’incontro con i suoi prodotti tipici e i sapori della cucina locale.

Grazie alle tante novità che hanno arricchito il panorama gastronomico negli ultimi mesi, il ventaglio di proposte accontenta proprio tutti: oggi più che mai la Terra tra Due Oceani offre spunti interessanti per affiancare un tour gastronomico all’itinerario di viaggio tra i must della destinazione.

 

Low cost: Mercado de Mariscos
Una tappa immancabile per chi visita Panama City è l’animatissimo Mercado de Mariscos, dove si respira l’autentica atmosfera locale e la vivace frenesia della vita cittadina. Oltre a comprare il pescato del giorno, i turisti possono fermarsi al mercato per la pausa pranzo: nella parte interna si trova un ristorante in cui viene servito il pesce più fresco della città, mentre per una sosta veloce e rigorosamente low-cost si può acquistare il tradizionale Ceviche in versione take away. Il pesce marinato e condito con succo di lime, olio, erbe aromatiche e ingredienti a scelta è rivisitato in versione streetfood e pronto da gustare per le strade della Capitale.

Panramico: ristorante Miraflores
Nell’anno in cui Panama festeggia il centenario del Canale, la visita al Centro Visitatori Miraflores è una tappa imperdibile: qui si assiste in prima persona al passaggio delle navi e all’apertura e chiusura delle chiuse. I turisti possono ammirare l’emozionante spettacolo affacciati alle balconate oppure prenotare un tavolo in prima fila al Miraflores Bar e Ristorante, dove si pranza e cena con il panorama delle navi che attraversano il Canale.
 
Lezioni di cucina con Charls Collins
I viaggiatori amanti della natura incontaminata e delle attività all’aria aperta troveranno il loro ambiente ideale a Boquete, una cittadina immersa nel verde nella provincia di Chiriquí. Tra una passeggiata in bicicletta e un’escursione in montagna, i turisti possono imparare anche i segreti della cucina panamense: nel suo “Cooking Studio” il rinomato chef Charles Collins insegna a piccoli gruppi di allievi a preparare i piatti tradizionali e gli ingredienti tipici del territorio, come le gustose empanadas o la cassava locale.
 


La novita’: ristorante Meridiano 81
A Charles Collins è stato affidato anche il nuovo ristorante Meridiano 81, un angolo dedicato alla cucina d’autore nell’avveniristica struttura del Biomuseo. L’apertura del museo progettato da Frank Gehry e candidato a diventare uno dei nuovi simboli di Panama City è uno dei grandi eventi dell’anno: dopo aver percorso le 8 gallerie espositive dedicate al tema della biodiversità, i turisti sono invitati a gustare un pranzo gourmet creato dallo chef del celebre boutique hotel Panamonte Inn di Boquete.
 
Stellato: ristorane Madrigal
Il Casco Antiguo è l’affascinante centro storico di Panama City: di giorno invita i turisti a una rilassante passeggiata tra i deliziosi palazzi coloniali color pastello, mentre di sera si sta riaffermando come la zona più trendy della Capitale, con ottimi ristoranti, musica e intrattenimento. Per assaporare l’atmosfera rilassata del quartiere si può provare il nuovo ristorante Madrigal, dove l’omonimo chef madrileño stella Michelin dal 1996 propone una cucina fatta di ingredienti locali rielaborati con maestria.

Condividi