La cultura degli indiani d’America è parte fondamentale dell’esperienza di viaggio nei 5 Stati del Great American West. Partecipare ad una celebrazione, ad un raduno – il powwow – e visitare i luoghi ancestrali è solo l’inizio di un percorso intenso di emozioni.
In Idaho, durante la seconda settimana di agosto, si svolge lo Shoshone-Bannock Indian Festival a Fort Hall. Questo festival, che si tiene dal 1964, è uno dei migliori powwow della Indian Country. La regalia indossata in questa occasione è semplicemente sorprendente ed è fatta tutta a mano. Viene indossata durante le competizioni di danza a suono di tamburo, e la grand entry iniziale è carica di simbolismi che sono trasmessi da generazioni. Tra le numerose attività che vi si svolgono, anche giochi, mostre d’arte, parate e l’opportunità di acquistare articoli di artigianato tradizionale nonché cibo. Da non perdere la competizione a cavallo Indian Relay Races – una manifestazione sportiva e di destrezza equestre in staffetta, da vero batticuore.
Nelle Black Hills del South Dakota, l’ultimo powwow della stagione si svolge a Rapid City, in autunno. Si tratta del Black Hills Powwow, che si celebra ogni anno ad ottobre e si posiziona tra i più grandi del paese. In questo evento unico, che si svolge al chiuso, si uniscono danzatori, cantanti, artigiani e spettatori che giungono da ogni dove. Se non sapete come ci si muove a passo di danza potete sempre imparare il significato delle diverse danze oppure scegliere di frequentare una delle tante lezioni offerte durante l’evento!
Nella zona delle Black Hills, la Crazy Horse Memorial Volksmarch si svolge all’immenso memoriale dedicato a Cavallo Pazzo. Si tiene due volte l’anno, nel 2024 le date sono 1° giugno e 1° ottobre. Si marcia fino alla sommità della montagna per incrociare lo sguardo granitico del guerriero Lakota a circa 1980 metri d’altitudine. L’evento attira circa 15mila camminatori ed è certamente uno dei più noti negli Stati Uniti. Gli escursionisti seguono sentieri e strade sterrate fino alla scultura a tutto tondo del volto di Crazy Horse. Il punto di svolta è sul braccio di Crazy Horse direttamente di fronte al volto che è stato completato il 3 giugno 1998. L’escursione dura in media da due a quattro ore.
Partecipare a questi eventi e festival è un modo unico per conoscere la cultura e le tradizioni degli indiani d’America. È un’esperienza che vi rimarrà nel cuore per sempre.
Se state programmando un viaggio nel Grande West Americano, non dimenticate di includere almeno uno di questi eventi nella vostra agenda.