A bordo del Treno Natura, verso l’Orcia Wine e i tesori di San Quirico, domenica 28 aprile sarà un tuffo nel passato, con il viaggio sulla locomotiva a vapore, e uno nel presente, alla scoperta Viaggio su treno d’epoca con locomotiva a vapore. Dura tutta la giornata ed ha un solo orario di partenza. Il Treno è sempre abbinato ad un evento speciale, sagre e feste di paese, con possibilità di escursioni in pullman per raggiungere le località interessate dall’eventodelle produzioni vitivinicole della Valdorcia.

Una domenica di primavera, a bordo di una locomotiva a vapore, verso uno dei borghi gioiello lungo la Via Francigena, San Quirico d’Orcia, e la sua giovane e vivace kermesse enologica. E’ la tappa del Treno Natura in programma domenica 28 aprile, per cui sono sempre aperte le prenotazioni, ciclisti compresi. L’itinerario slow partirà alle ore 9 dalla stazione ferroviaria di Siena per raggiungere Monte Antico, fare qualche scatto ai paesaggi da cartolina di cui le Terre di Siena sono generose dispensatrici e quindi proseguire con lentezza attraverso il Parco della Val d’Orcia e le zone di produzione del Brunello di Montalcino, scendere alla stazione di Torrenieri e proseguire verso San Quirico d’Orcia con autobus riservati.

Il Trenonatura porta davvero indietro nel tempo: questa è l’impressione che resterà nella mente di chi avrà la possibilità di compiervi almeno un viaggio.
E’ grande l’emozione che si prova salendo a bordo di una carrozza centoporte, trainata da una littorina d’epoca o da uno di quegli scuri “giganti fumanti” sui quali i nostri nonni viaggiavano, accompagnati da un sottofondo di fischi, sbuffi, cigolii e soffiare di stantuffi.
Gli itinerari sono tanti, inconsueti e tutti irresistibili per la bellezza dei territori attraversati e perché certi paesaggi, alcune prospettive, non sono “godibili” che dal treno.
In certi tratti non ci sono strade, oltre alla ferrovia, e si vedono solo colture e greggi: il tempo si è davvero fermato e il treno natura ci dà la chiave d’accesso.
Sarà possibile scendere in romantiche stazioni per poi avventurarsi lungo sentieri, raggiungere pievi, borghi e castelli, soffermarsi per una degustazione in una fattoria, cogliere l’occasione per partecipare a sagre e feste.


Diverse le proposte per la giornata del 28 aprile, una volta arrivati a destinazione: la quarta edizione dell’Orcia Wine Festival, la mostra mercato dei vini della Valdorcia ospitata nelle suggestive sale settecentesche di Pa-lazzo Chigi, propone, infatti, interessanti occasioni per gli wine lover. La mattina, i partecipanti al Treno Natura potranno curiosare tra gli stand, con possibilità di degustazione guidata di un‘ora al costo di 5 euro e il pome-riggio, scegliere tra il trekking per Bagno Vignoni (3,5 chilometri con rientro in bus gratuito), trekking urbano di San Quirico d’Orcia (con guida, al costo di 3 euro) oppure proseguire la visita alla mostra mercato, con possibilità di degustazioni. La partenza è prevista alle ore 16.30, con autobus riservati, per la stazione di Torrenieri da dove si proseguirà in treno, attraverso le Crete Senesi, fino a Siena (ore 18.40 circa)

Info e prenotazioni. Il biglietto del treno a vapore è di 29 euro per gli adulti, gratuito per i bambini fino a 10 anni (senza diritto di posto a sedere, accompagnato da almeno un adulto pagante). Per i gruppi, viene offerto un biglietto gratuito ogni 25 paganti. La prenotazione è obbligatoria e la quota d’iscrizione per ogni partecipante è di 3 euro. Per i ciclisti, è possibile trasportare le bici a bordo segnalando al momento della prenotazione.