Salite a bordo di suggestive carrozze d’epoca e preparatevi a vivere un viaggio indimenticabile attraverso il Friuli Venezia Giulia. I Treni Storici tornano a popolare i binari della regione con un ricco programma di appuntamenti che, dal 5 maggio al 15 dicembre 2024, vi porteranno alla scoperta di incantevoli borghi, città storiche, paesaggi mozzafiato e suggestive atmosfere.
Ogni treno offre un’esperienza unica, abbinando il fascino del viaggio in treno d’epoca alla scoperta di bellezze paesaggistiche, eventi culturali e tradizioni enogastronomiche. Che siate amanti della storia, della natura, dell’arte o semplicemente desideriate trascorrere una giornata diversa, troverete il treno perfetto per voi.
5 maggio: Treno della Belle Époque: un tuffo nella Trieste di inizio Novecento e visita a Cormons, “capitale” del Collio.
12 maggio: Treno delle Città UNESCO: alla scoperta di Palmanova e Cividale del Friuli, gioielli del patrimonio artistico italiano.
19 maggio: Treno delle Orchidee: un viaggio tra i colori e i profumi della Festa delle Orchidee a Osoppo.
26 maggio: Treno dei Giardini: alla scoperta delle ricchezze naturali ed enologiche di Sacile in occasione di “Cantine Aperte”.
9 giugno: Treno “Ottavio Bottecchia” e “Trota in Festa”: sulle tracce del grande ciclista in occasione del centenario della sua prima vittoria al Tour de France.
16 giugno: Treno tra Laguna e Mare: da Portogruaro a Miramare, con visita al borgo marinaro e al Castello di Miramare.
23 giugno: Treno delle Risorgive e dello Stella: gita tra storia e natura a Palazzolo dello Stella e laguna.
30 giugno: Treno Terre dell’Altolivenza: alla scoperta dell’Altolivenza, terra a cavallo dell’alto corso della Livenza.
7 luglio: Treno Folkest: viaggio tra le musiche e le culture del mondo in occasione del Folkest – international folk music festival a San Daniele del Friuli.
14 luglio: Treno alla scoperta di Pinzano al Tagliamento e della Val d’Arzino: con attività all’aria aperta come discesa in Packraft/Rafting, percorso in e-bike o escursioni a piedi.
21 luglio: Treno delle Città Unesco: visita a Palmanova e Aquileia, città patrimonio dell’Unesco.
28 luglio: Treno dei castelli e dei mosaici: viaggio lungo la Ferrovia Pedemontana alla scoperta di Travesio e Spilimbergo, la “Città del Mosaico”.
3 agosto: Tempus express: treno storico a Gemona del Friuli per la manifestazione storica “Tempus est Jocundum”.
11 agosto: Treno delle Dolomiti Friulane: da Sacile a Montereale Valcellina e Barcis, attraverso suggestivi paesaggi naturalistici.
1 settembre: Treno dei Borghi più belli d’Italia: da Sacile a Travesio, con tappe a Polcenigo, Poffabro e Toppo.
8 settembre: Treno alla Scoperta dei Borghi della Pianura Pordenonese: da Udine a Casarsa della Delizia, “paese di temporali e primule”, con visita ai centri storici di San Vito al Tagliamento e Cordovado.
21 settembre: Treno di Pordenonelegge: con due partenze da Treviso e Trieste, per raggiungere Pordenone in occasione dell’annuale festa del libro.
6 ottobre: Treno sapori d’autunno: da Treviso a Cavasso Nuovo per la Festa della Cipolla Rossa di Cavasso Nuovo.
20 ottobre: Treno Fiera di San Simone: da Treviso a Codroipo con visita al territorio in bici.
27 ottobre: Treno alla scoperta di Venzone o della Zucca: da Trieste a Venzone per l’annuale Festa della Zucca.
4 novembre: Treno della Grande Guerra: da Trieste a Redipuglia in occasione della Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate.
10 novembre: Treno del Formaggio (Sacile – Gemona)
5 dicembre: Treno dei Krampus (Trieste – Tarvisio)
15 dicembre: Treno dei presepi e dei mercatini di Natale (Gemona del Friuli – Poffabro – Polcenigo – Sacile)
Tariffa: prezzo promozionale fisso indipendentemente dalla tratta
Un’esperienza da non perdere
Viaggiare sui treni storici è un’esperienza unica e indimenticabile. Un modo speciale per scoprire la bellezza del Friuli Venezia Giulia e immergersi nella sua ricca storia e cultura.