Un treno ristorante per passare una giornata nella campagna bresciana e assaggiare le particolarità locali, tra enogastronomia e cultura. Il Treno dei Sapori parte da Brescia, attraversa la Franciacorta, costeggia il Lago d’Iseo e si inerpica in Vallecamonica fino a Edolo.
Parte anche quest’anno la trattoria su rotaie che vi accompagna in Franciacorta coccolandovi con aperitivo, pranzo e merenda a base di ottimi prodotti dop.
Il Treno dei Sapori, realizzato da Trenord, colorato di arancione con lo stile delle carrozze di inizio ‘900 appositamente ristrutturate internamente ed esternamente adibite a bar-ristorante con tavolini, poltroncine, bancone e sgabelli
è un modo originale e gustoso per scoprire le bellezze e le bontà della provincia di Brescia.
A bordo, le degustazioni iniziano con l’aperitivo e un assaggio di vino locale, per poi passare a un primo di stagione seguito da un tagliere di salumi e formaggi della zona, da accompagnare con i distillati locali. Per merenda, poi, dolci tipici della Valle Camonica e caffè.
Sono tanti gli itinerari culturali tra cui scegliere, che si alterneranno fino ad ottobre abbinando all’enogastronomia visite ed escursioni a tema accompagnate da guide esperte del territorio.
Una visita al castello di Bornato con la giornata dedicata ai Sapori Medioevali, la visita dell’antico borgo S.Vitale con la giornata Gusto Divino e addirittura una gita a Montisola su una barca privata, se prenotate Lago con Gusto.
E ancora, con l’escursione Sapori Camuni si visita il Parco Boario Terme, con Mostramercato Artigianato si va a Biennio, con Treno Festa Fungo&Castagna si visita Pisogne e con Treno Incisioni Rupestri si va a Capo Di Ponte.
85 posti a sedere, di cui due riservati ai disabili, sommelier a bordo, due guide turistiche e la possibilità di conoscere i produttori dei prodotti tipici che assaggerete nel menu.
Le carrozze, poi, sono multimediali, grazie a una serie di schermi che proiettano all’interno il paesaggio circostante e vi permetteranno di mangiare senza per forza guardare il finestrino. Uno strumento totalmente innovativo per un’esperienza di viaggio dove vista, udito, gusto, olfatto e tatto sono i protagonisti di un nuovo modo di viaggiare.
Il costo complessivo di ogni viaggio è di 54 euro tutto compreso. La gestione del Treno dei Sapori, e di tutto ciò che concerne prenotazioni e organizzazione dei viaggi, è a cura di Tobe Incentive & Convention di Passirano alla quale Trenord ha affidato in esclusiva la gestione del treno.