Il turismo culturale italiano si conferma un settore di grande attrattiva, con un sentiment positivo da parte dei visitatori che si attesta oltre l’80%. Lo rivela il Report sul Turismo Culturale 2023 realizzato da The Data Appeal Company, partner scientifico del convegno “Fare turismo culturale oggi”.
Oltre il 35% delle tracce digitali analizzate proviene da italiani, in leggero calo rispetto al 2022.
Forte crescita dei turisti stranieri, in particolare da Europa (Germania, Francia, Regno Unito e Spagna), Stati Uniti, Brasile e Australia.
Altissimo livello di soddisfazione (Sentiment relativo oltre l’80/100), con gli americani che esprimono le opinioni più positive.
Coppie (45%) e famiglie (25%) rappresentano la maggior parte dei visitatori.
Roma domina la classifica con 5 attrazioni nella top 10, tra cui il Colosseo (in testa con oltre 84.000 recensioni).
Venezia si aggiudica 3 posizioni in classifica.
Firenze vanta il Sentiment Score più alto (96.5/100) con Piazza Duomo.
Seguono Verona e Caserta.
Il Colosseo svetta al primo posto con oltre 84.000 recensioni, seguito dal Pantheon, Piazza Navona, Ponte di Rialto, Piazza San Marco e Arena di Verona. Interessante notare come Roma da sola totalizzi quasi il 60% di tutte le recensioni delle prime dieci attrazioni.
Firenze, pur con un numero inferiore di recensioni, conquista il primato di attrazione culturale con il Sentiment Score più alto (96.5/100): Piazza del Duomo si conferma una tappa imperdibile per i viaggiatori.
Aree archeologiche e musei: il fascino della storia e la sorpresa di Trento
Analizzando le aree archeologiche e i musei più apprezzati a livello nazionale, il podio è conquistato da Foro Romano e Parco Archeologico di Ercolano. Sorprendono due nomi meno noti: il Museo dell’Automobile di Torino al quarto posto e il Museo delle Scienze di Trento al quinto, che superano mete classiche come gli Uffizi o la Reggia di Caserta.
Toscana: Firenze domina, ma il Giardino dei Tarocchi di Capalbio conquista i viaggiatori
La Toscana conferma il suo primato di regione ricca di tesori artistici e culturali. La top ten dei musei con la più alta Popularity – un indice che combina qualità percepita e volume dei contenuti – è dominata dai musei fiorentini, ma al settimo posto troviamo lo splendido Giardino dei Tarocchi di Capalbio. Un segnale che i viaggiatori sono sempre più curiosi di esplorare destinazioni e musei fuori dai classici percorsi turistici.
Il report si basa su milioni di “tracce digitali” raccolte e analizzate tramite algoritmi e intelligenza artificiale.
Vengono monitorati 876 mila punti di interesse turistico, storico e culturale, oltre a strutture ricettive, affitti brevi, locali e attività ristorative.
Fornire una panoramica completa della percezione turistica in Italia.
Offrire una lettura inedita del turismo italiano, basandosi sulle impressioni dirette dei viaggiatori.
Il report completo è disponibile sul sito web di The Data Appeal Company.
Maggioranza di recensioni positive su musei (16,4%), mercati tipici locali (17,3%), spettacoli e manifestazioni culturali (14,9%).
Aumento del 19% del prezzo medio delle offerte turistiche online nel 2023.
Il Report sul Turismo Culturale 2023 rappresenta uno strumento prezioso per comprendere le tendenze del settore e le aspettative dei viaggiatori. Le informazioni contenute possono essere utilizzate da operatori turistici, enti locali e destinazioni per migliorare l’offerta turistica e attrarre nuovi visitator