Categorie: Viaggi Tech

Tutti i diritti del passeggero in una App

Una applicazione gratuita per smartphone e palmari, realizzata dalla Commissione europea, consente a tutti i viaggiatori di essere sempre informati sui propri diritti durante i viaggi in aereo e in treno. Dal 2013 sara’ estesa anche ai trasporti marittimi e agli autobus.
Grazie a questa App I passeggeri bloccati negli aeroporti o i cui bagagli sono stati smarriti potranno conoscere in tempo reale i loro diritti direttamente nell’aeroporto dove si verifica il disservizio.

Spesso non solo un ritardo prolungato, un overbooking o uno smarrimento bagaglio riescono a rovinare una vacanza o un viaggio d’affari, ma la mancata trasparenza sugli obblighi dei vettori aerei o l’ignoranza da parte dei viaggiatori dei loro diritti portano il passeggero a non rivendicare il rimborso o la compensazione pecuniaria dovuta.

Non tutti, ad esempio, sanno che un ritardo prolungato per un volo di qualsiasi compagnia aerea, in partenza da uno scalo europeo, e’ assimilabile ad un negato imbarco e quindi consente di richiedere una cospicua compensazione pecuniaria al vettore come risarcimento della mancata osservanza dei tempi previsti.
Conoscere i propri diritti consente di gestire al meglio una situazione imprevista e l’esercizio degli stessi, si spera, potrebbe portare i vettori ad una maggiore attenzione e consapevolezza verso i diritti degli utenti passeggeri.
L’applicazione illustra i diritti del passeggero per ogni potenziale problema. Se un volo viene cancellato e l’imbarco al passeggero viene rifiutato di conseguenza, quest’ultimo può ottenere un risarcimento tra 125 e 600 euro. Anche nel caso in cui il bagaglio venga danneggiato a seguito di un incidente si può avere diritto ad un risarcimento. È inoltre utile sapere che le compagnie aeree e ferroviarie sono obbligate a fornire informazioni trasparenti riguardo ai prezzi e ad assistere i passeggeri a mobilità ridotta.
Spesso i vettori non rispettano, anche dopo sollecitazione, le procedure di rimborso previste dalle norme ai passeggeri, in questi casi l’applicazione fornisce informazioni sulle persone da contattare per presentare un reclamo.

L’applicazione della Commissione europea funziona e’ disponibile per quattro piattaforme mobili: Apple iPhone e iPad, Google Android, RIM Blackberry e Microsoft Windows Phone 7. L’applicazione è disponibile in 22 lingue della UE ed è attualmente utilizzabile per i trasporti aerei e ferroviari. Appena, nel 2013, entreranno in vigore anche le norme sui diritti dei passeggeri che utilizzano le navi o gli autobus, l’applicazione verra’ aggiornata con le informazioni relative a questi mezzi di trasporti.

Il vicepresidente della Commissione europea e Commissario responsabile per i Trasporti, Siim Kallas, presentando l’applicazione per smartphone e tablet ha ricordanto: “quanti di noi sono rimasti bloccati in un aeroporto con la frustrazione di sentirci dire che non abbiamo diritti che invece sappiamo di avere! Con questa applicazione milioni di viaggiatori potranno accedere facilmente alle informazioni corrette sui loro diritti di passeggeri nel momento esatto in cui ne hanno necessità, ossia di fronte a situazioni impreviste.”

L’applicazione è parte della campagna della Commissione Your Passenger Rights At Hand (I tuoi diritti di passeggero in mano). In caso di eventi naturali di particolare gravita’ che creino disagi su larga scala al traffico aereo o ferroviario, come ad esempio le forti nevicate degli inverni scorsi che provocarono il blocco del traffico in parte del nord Europa, l’applicazione fornira’ agli utenti aggiornamenti in tempo reale sulla situazione, indicazioni e consigli elaborati dalla Commissione Europea per fare fronte alle necessita’ dei viaggiatori.

Di seguito i link per scaricare gratis l’applicazione

Per i dispositivi Android
http://ec.europa.eu/transport/passenger-rights/it/mobile-android.html

Per i dispositivi Ios (iPod Touch, iPhone e iPad)
http://ec.europa.eu/transport/passenger-rights/it/mobile-ios.html

Per gli smartphone Blackberry
http://ec.europa.eu/transport/passenger-rights/it/mobile-blackberry.html

Per i dispositivi mobili con Windows Phone 7
http://ec.europa.eu/transport/passenger-rights/it/mobile-windows.html

Condividi