E’ uno dei più elettrizanti festival artistici d’Europa e il più importante dell’Irlanda del Nord, con la partecipazione dei più bei nomi del panorama artistico internazionale, che offriranno il meglio della musica, del teatro, opera, balletto, arti visive e letteratura: 100 eventi in oltre 36 sedi diverse. Celebra quest’anno il suo 50° anniversario.
Perciò, un’edizione 2012 sara’ ancora più elettrizzante, con oltre 100 artisti fra i più innovatori nel campo della musica, teatro, arte, letteratura, balletto, che si daranno appuntamento a Belfast per una grande festa di compleanno dal 19 ottobre al 4 novembre.
“Festival 50” è il climax di un anno particolarmente denso di importanti avvenimenti in Irlanda del Nord: il vasto programma ha compreso una serie di eccezionali festival, l’apertura dello straordinario edificio Titanic Belfast (la più grande attrazione mondiale dedicata al Titanic) e lo spettacolare nuovo Giant’s Causeway Visitor Centre.
Ogni autunno Belfast viene pervasa da una specie di febbre artistica. In una città che vanta molti festival, questo è il più notevole, con decine di sedi in tutta la città in cui poter assistere a grandi rappresentazioni in scenari sorprendenti e intimi.
Il celebre gruppo cubano Buena Vista Social Club, premiato con il Grammy Award, e il coro sudafricano Ladysmith Black Mambazo (anch’esso premiato con un Grammy), saranno presenti con le loro specialissime armonie.
La leggenda vivente Van Morrison, eminente figlio di Belfast, si esibirà in un paio di concerti serali e anche The Folk Club – una hit delle passate edizioni – si riunirà per le celebrazioni del cinquantenario.
L’acclamato soprano Lesley Garrett eseguirà la sue magie canore assieme alla portentosa clarinettista Emma Johnson nella suggestiva cornice del Clonard Monastery, che ospiterà anche una rara performance del gruppo Polyphony, descritto come “forse il miglior piccolo coro del mondo” dalla rivista statunitense Encore.
Oltre al formidabile programma musicale, c’è un ricco ed eclettico calendario di altri avvenimenti, il che significa che ci sarà sempre qualcosa in grado di soddisfare i gusti di ognuno.
Festival 50 offrirà inoltre un vasto programma di spettacoli destinati alle famiglie, tra i quali il popolare Enchanted Garden, una fantastica luminaria artistica presso i Giardini Botanici di Belfast, e Comedy 4 Kids, una commedia di grande successo per famiglie e bambini, al festival quest’anno per la prima volta.
Il festival darà il benvenuto al suo fondatore Michael Emerson, la cui originale visione dello spirito creativo di Belfast ne ha delineato il paesaggio culturale attraverso ben cinque decadi, trasformando quello che era un piccolo evento universitario in una manifestazione nota in tutto il mondo.
In onore di Michael Emerson, che ora vive in Messico, tutto il festival sarà percorso da un’atmosfera e un sapore messicani, con performance della moglie di Michael, la flautista Elena Duran e lo straordinario gruppo Pate de Fua.
L’intenzione è non solo quella di celebrare il passato, ma anche di offrire esperienze innovatrici, capaci di attrarre nuovo pubblico. Coinvolgere, stimolare, ispirare e persino provocare il pubblico con un eclettico mix di spettacoli. Sarà una grande celebrazione della cultura.
Festival 50 è il degno finale di uno spettacolore 2012: il perfetto epicentro culturale di un viaggio attraverso le città e le campagne che formano lo straordinario paesaggio della nuova Irlanda del Nord.
Verrà inaugurato da una banda composta da 50 trombe che eseguirà un nuovo lavoro del compositore locale Michael Alcorn.