Categorie: Idee per Viaggiare

Un break primaverile nella contea di Somerset

Un break primaverile nella Contea di Somerset. Il gioiello del sud-ovest, nel cuore della campagna inglese con numerosi siti storici, un passato che vive ancora nelle evidenti tracce che ha lasciato e un presente vivace di festival, musica e performance. La contea di Somerset a nord è bagnata dal Canale di Bristol e confina con le contee di Bristol e del Gloucestershire, ad est confina con il Wiltshire, a sud-est confina con il Dorset e a sud-ovest e a ovest confina con il Devon.

Affacciata sul Canale di Bristol, la Contea di Somerset è decisamente una meta  ‘poco’ metropolitana e adatta a chi intende dedicarsi una pausa di calma e leggerezza nella campagna inglese: i numerosi siti storici e le gustose pause gastronomiche –  il Somerset produce alcuni dei più deliziosi prodotti gastronomici del Regno Unito –, con l’aiuto di paesaggi fiabeschi, faranno da perfetto sfondo al vostro distacco dalla quotidianità.

Da dove cominciare? L’itinerario è stimolante e la guida tra una tappa e l’altra sarà una piacevole immersione nella quiete del countryside.


Non perdete il Bishop’s Palace, nel cuore di Wells, l’unica cittadina della Contea: dimora dei vescovi per 800 anni, la sua costruzione risale al 1210. Poco distante, la Cattedrale di Wells, di altrettanta bellezza ma diverse origini: in stile gotico inglese, è stata costruita tra il 1180 e il 1490.

Glastonbury è famosa per essere la sede dell’annuale omonimo festival, ma ha molto di più e vale una visita approfondita: questo straordinario mix di incantevoli cittadine inglesi, cultura new-age e bohémienne, possiede un’affascinante storia spirituale e una tradizione culinaria di tutto rispetto. Glastonbury è una cittadina vivace con una storia ricca di fantasiosi miti e leggende.


L’abbazia di questa cittadina era in tempi antichi un centro di pellegrinaggio; molti ritengono che re Artù sia sepolto tra le sue rovine e che il Santo Graal sia nascosto nelle vicinanze. Visitatela e non mancate di salire in cima alla Glastonbury Tor da cui si gode una favolosa vista della contea e della meravigliosa campagna circostante con le sue dolci colline e i suoi biondi campi. È il luogo ideale se amate la meditazione, molto favorita anche da una pinta di sidro, uno dei prodotti locali (insieme al cheddar) di punta!


Uno dei siti più incantevoli sono sicuramente le antiche terme romane (Roman Baths), costruite a Bath intorno al 43 d.C. sopra le falde di acque sulfuree che scorrono sotto la città. Nella versione moderna (thermaebathspa.com) vi potete concedere dei trattamenti rigeneranti.


Un altro sito di interresse e’ la Gola di Cheddar, definita dallo scrittore Daniel Defoe un “profondo e spaventoso baratro”, è la più ampia gola del Regno Unito. Le pareti della gola sono costituite da rocce calcaree e raggiungono un’altezza massima di 138 metri.


Le grotte della gola, le Cheddar Caves (“Grotte di Cheddar”), scoperte nel corso del XIX secolo e poche delle quali sono aperte al pubblico, sono ricche di stalattiti e stalagmiti.
Al loro interno, sono stati anche rinvenuti resti di insediamenti umani che vanno dal Paleolitico all’epoca romana. Tra questi, vi è il famoso “Uomo di Cheddar” (Cheddar Man), uno scheletro umano rinvenuto nel 1903 e risalente al 7.000 a.C. Le Cheddar Caves sono anche utilizzate – per la loro temperatura costante e per l’alto tasso di umidità – per la conservazione del celebre formaggio Cheddar.


La Sweet Track è un’antica strada rialzata nell’Inghilterra sudoccidentale presso i bassopiani del Somerset Levels. Databile a 6000 anni fa, quindi agli inizi del Neolitico, è una delle più antiche strade del mondo e una delle più antiche in legno del nord Europa.


Per chi viaggia in famiglia si consiglia la visita di Cheddar Gorge, un parco avventura in mezzo alla natura, tra caverne, anfratti rocciosi e scogliere. Altrettanto divertente l’esperienza sul treno d’epoca della West Sommerset Railway, 20 miglia di ferrovia storica in mezzo alla campagna. Ultimo suggerimento culturale è il Dunster Castle, castello medievale immerso in giardini subtropicali e costruito durante l’epoca normanna.

Condividi