Ci sono luoghi dove, nel corso della storia o nel campo della cultura, accadono eventi unici e irripetibili che vengono poi ricordati nei secoli futuri. Uno di questi è il Sud-Est degli Stati Uniti, teatro della Guerra di Secessione americana, ma anche culla della grande musica a partire dal ‘900: Blues, Jazz, Rock’n’Roll, country music e la Dixieland hanno visto la luce in questi stati poveri e depressi, in queste immense pianure, le stesse che hanno assistito a sanguinose battaglie tra il Nord e il Sud degli Stati Uniti.
Un suggerimento d’itinerario che tocca alcuni Stati degli USA meridionali, un circuito fuori dalle rotte turistiche preferite dagli italiani e decisamente meta top.
Da Houston famosa per l’innovativa architettura e per il Johnson Space Center, a Lafayette, città della quercia Evangeline Oak e della palude di Atchafalaya. Passate nella ‘Piccola Parigi’ – Saint Martinville – raro esempio di configurazione decisamente europea di villaggio e proseguite per Avery Island, circondata da piantagioni di tabasco e prossima alla Bird City.
Nei pressi potrete visitare la città dei gamberi – Morgan City –, la palude di Terrebonne, abitate dagli alligatori. Proseguite Thibodaux, dove il bayou si trasforma in praterie e campi di canna da zucchero, fino a raggiungere New Orleans, capitale mondiale del Jazz. Passeggiare per il vecchio Vieux Carré, con le sue antiche case e chiese, le vie piene di vita e i mercati affollati è un’esperienza piacevole e divertente.
Imperdibile una serata nelle vie e nei locali pieni di musica del centro. Godetevi una navigazione sul fiume Mississippi per avere un’eccellente idea dell’opulenza di questa regione prima della Guerra Civile: Nottoway, una grande, mirabile dimora con molte innovazioni, per la metà del XIX° secolo, quindi Oak Alley, un’imponente villa cui si accede attraverso una tettoia formata da rami di querce gigantesche.
Baton Rouge è la capitale della Louisiana: una breve sosta sarà sufficiente per avere uno sguardo sulla città prima di dirigervi a Saint Francisville per una visita della magnifica piantagione Rosedown, con giardini ispirati da quelli di Versailles.
Visitate Natchez, bella cittadina storicamente interessante; Vicksburg, importante sito in cui si combatté una delle più decisive battaglie della Guerra Civile americana e ultima tappa prima d’inoltrarsi nel profondo Sud e nel vivo della cultura musicale di questa zona: Memphis è la patria del blues e del rock’n’roll, dove grandi artisti, da B.B. King a Elvis Presley, registrarono i loro primi dischi; Nashville, la cosiddetta “Music City USA”, capitale della musica country.
Terminate il vostro tour con Lynchburg, terra d’origine del Jack Daniel’s e ultima tappa del Tennessee e Atlanta.