I meno mattinieri potranno comunque concedersi un momento esclusivo: basta passeggiare lungo la tipica passerella in legno che dalla spiaggia porta alla panoramica terrazza di Chezz Gherdì, perfetta per un caffè o per un pranzo leggero prima di un pomeriggio al mare. I più pigri potranno invece fare colazione direttamente con i piedi sulla sabbia, nei tanti chioschi affacciati sull’acqua turchese, come il People, chiringuito sulla spiaggia di Es Pujols.
Il pomeriggio prosegue a Ses Illetes, una delle massime espressioni della bellezza di Formentera. Il paesaggio qui è davvero mozzafiato, ma chi cerca qualcosa di più riservato può andare alla Savina e imbarcarsi per raggiungere la vicina Isola di Espalmador, Parco Nazionale protetto. Qui il pomeriggio trascorre lento e rilassato tra tuffi e rigeneranti nuotate nell’acqua cristallina.
Per immortalare il tramonto più bello ed esclusivo dell’isola mentre si rientra da una giornata di mare basta fermarsi alle Saline di Formentera, dove i colori si riflettono nello specchio d’acqua creando un meraviglioso gioco di luci e ombre.
Si può scegliere di salutare il sole, vedendolo scomparire dietro il profilo roccioso di Es Vedrà, anche da numerosi locali e chiringuitos sulla spiaggia. Tra i più famosi e ricercati, grazie alla loro posizione privilegiata: Es Moli de Sal, Blue Bar e Piratabus.
La giornata termina con una passeggiata a Sant Francesc, e una cena in uno dei tanti ristoranti del paese che si contraddistinguono per l’ottima cucina e l’atmosfera esclusiva. Ad esempio si può scegliere tra il Ca Na Pepa, delizioso ristorante con dehor, e il ristorante dell’Es Marés, raffinato hotel dotato di Spa, perfetto per chi desidera concludere la vacanza nel modo più chic.