La stagione invernale si presenta con i migliori auspici quest’anno a Cogne con le abbondanti nevicate che hanno imbiancato i sentieri e le valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Con l’apertura degli impianti delle Funivie Gran Paradiso, avvenuta il 7 dicembre, si dà ufficialmente il via alla stagione più amata dagli appassionati degli sci ai piedi.
La vacanza a Cogne rappresenta il modo più naturale per vivere a contatto con la natura del Parco Nazionale del Gran Paradiso, una riserva naturale ricca di fauna protetta, cullati dalle tradizioni più genuine che vanno dalle botteghe dell’artigianato locale ai sapori tipici e unici che si trovano nei caratteristici ristoranti in tipico stile alpino.
Ma anche quest’anno la vacanza a Cogne si arricchisce, grazie all’iniziativa promossa dal Consorzio Operatori Turistici di Cogne e dalla società di gestione degli impianti a fune per cui i possessori di Skipass plurigiornaliero, con validità di cinque o sei giorni consecutivi, avranno la possibilità di sciare per due giorni all’interno del comprensorio di Pila, senza pagare alcun sovrapprezzo. Il costo del biglietto intero, 87 € per 5 giorni e 99 € per 6 giorni, include anche il trasporto con bus di linea da Cogne ad Aosta, a pochi passi dalla partenza della cabinovia per Pila.
Questa iniziativa offre la soluzione perfetta per chi desidera circondarsi della tranquillità e serenità di un paese autentico qual è Cogne, una Perla Alpina in cui la mobilità dolce è protagonista assoluta, ma allo stesso tempo divertirsi su un vasto comprensorio sciistico che offre un’ampia scelta di piste da discesa di varia difficoltà.
Mobilità dolce in loco
Per gli amanti delle camminate a piedi, la maggior parte dei villaggi sono raggiungibili comodamente attraverso sentieri pedonali ben segnalati e percorribili anche con passeggini. E per spostarsi senza troppa fatica anche in salita ci sono le e-bike: sono oltre 200 le bici elettriche in circolazione a Cogne. Durante l’inverno, uno skibus gratuito garantisce i collegamenti tra il principale parcheggio e gli impianti di risalita. E in più si viaggia gratis tutto l’anno sulle navette che collegano le varie frazioni di questa Perla del Gran Paradiso: per una vacanza a Cogne l’automobile è davvero superflua.
Offerte speciali in mobilità dolce
In inverno Cogne è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di sci di fondo e sci alpinismo. In estate, oltre che a piedi, si può andare alla scoperta dei paesaggi mozzafiato del Gran Paradiso in mountain-bike. Diversi sono i noleggi che offrono questa valida alternativa di mobilità, nel rispetto dell’ambiente naturale. Tutto l’anno poi una serie di botteghe artigianali e di piccoli negozi, tutti a gestione famigliare, si sviluppano nel borgo del paese, creando un piacevole percorso pedonale per acquisti legati alle tradizioni e al territorio.
Regina dello sci di fondo in Valle d’Aosta, con oltre 70 km di piste, Cogne offre anche un comprensorio di sci alpino a dimensione famigliare, percorsi battuti per le racchette da neve e, per i più dinamici, l’arrampicata su ghiaccio con oltre 150 cascate.
L’arrampicata su ghiaccio
Ice Climbing Opening a Lillaz, nella Perla di Cogne: un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di arrampicata su ghiaccio.
Venerdì 13 dicembre
l’inaugurazione della stagione delle cascate di ghiaccio dalle ore 17 al Bar Anais a Lillaz – informazioni sulle condizioni delle cascate, prenotazione del materiale in prova, iscrizione per i workshops
Sabato 14 dicembre
Lillaz / Bar Cascate
Dalle ore 8
alla scoperta del luogo con consigli di climber professionisti locali
workshops per cascatisti principianti e avanzati (iscrizione dalle ore 8 – partenza alle ore 9)
workshop cascata di ghiaccio solo per donne (iscrizione dalle ore 8 – partenza alle ore 9)
– presentazione delle novità di Arc’Teryx, Balck Diamond, La Sportiva, Sterling Rope, SUUNTO con possibilità di testarle gratuitamente in loco
– ecco una buona occasione per incontrare altri appassionati di cascate di ghiaccio e per trarre ispirazione per la nuova stagione
Dalle ore 14
– approfittate della pausa caffè
Dalle ore 16
– non perdetevi la seconda edizione della grigliata del ghiaccio: vi offriamo da mangiare, da bere e buona musica in un‘atmosfera amichevole
Cogne Sala Comunale
Dalle ore 19
„tutto sul ghiaccio“
– storie, film, gente
estrazione a sorte di super premi offerti dagli sponsor dell’ evento
Lillaz / Bar Cascate
Dalle ore 21
– la serata continua al Bar Cascate, dove potrete programmare la giornata di domenica
Domenica 15 dicembre:
Lillaz / Bar Cascate
Dalle ore 8
– distribuzione del materiale in prova
informazioni sulle condizioni delle cascate
workshops per cascatisti principianti e avanzati (iscrizione dalle ore 8 – partenza alle ore 9)
workshop cascata di ghiaccio solo per donne (iscrizione dalle ore 8 – partenza alle ore 9)